Oggi vi parleremo dei consumi che può avere una Vespa, un modello molto efficiente in termini di carburante. Ecco i dettagli.
Il mercato degli scooter offre diverse possibilità di scelta per la clientela, ma in Italia e nel mondo, il mito della Vespa Piaggio è sempre quello che viene preferito dagli appassionati. Questo gioiello fu brevettato il 23 di aprile del 1946 da Corradino D’Ascanio, ingegnere aeronautico a cui si deve anche l’invenzione dell’elicottero, ma che è maggiormente ricordato oggi per la creazione di questo mitico modello a due ruote.
La Vespa nacque, per volontà di Enrico Piaggio, che ebbe un’intuizione geniale, all’interno di un contesto drammatico per l’Italia, uscita con le ossa rotte dalla seconda guerra mondiale, con le città ridotte ad un cumulo di macerie ed una povertà dilagante. Era fondamentale dotare i cittadini di un mezzo che fosse pratico ed economico, in grado di garantire la possibilità di spostarsi all’interno dei centri urbani, con le auto che erano ancora riservate a pochi fortunati.
Ed è così che si arrivò all’invenzione della Vespa, che si rivelò un successo straordinario sin dai suoi primi anni di vita. Al giorno d’oggi, questo modello è ancora amatissimo in tutto il mondo ed ottiene risultati straordinari sul fronte delle vendite, che difficilmente caleranno in futuro. Andiamo a scoprire un dato eccezionale sul fronte dei consumi.
Che si tratti di auto o di moto, in un periodo fatto di rincari che caratterizzano ogni angolo della vita quotidiana i consumi vanno tenuti sott’occhio, anche se il prezzo dei carburanti è sceso parecchio nel corso degli ultimi mesi. Nella giornata di oggi, vi sveleremo quanto costa fare 100 km con una Vespa, e per il nostro test, abbiamo scelto la Primavera 125, dato che non è possibile dare un dato universale che riguardi tutti i modelli.
La Primavera 125 è stata messa alla frusta in un test svolto dagli esperti del sito web “InSella.it“, ha dei consumi che sono pari a 64 km/l se si procede ad una velocità media di 50 km/h. In altri test, è emerso che questo modello consuma circa 2,1 litri ogni 100 km. Considerando i prezzi odierni della benzina, fare 100 km con una Vespa Primavera 125 costa poco più di 4 euro, un dato assolutamente eccezionale. Questo rende bene l’idea di quanto sia esageratamente efficiente questo scooter, un aspetto che rende ancor più chiaro il suo successo.
La FIAT vive un momento complesso all'interno del gruppo Stellantis, che sta pensando ad una…
Il CEO del marchio torinese si è sbilanciato sulla nuova Ypsilon, parlando anche dei tempi…
La Honda ha tolto i veli alla versione rinnovata di un suo amatissimo maxiscooter. Andiamo…
Le auto spinte dal motore diesel sono destinate ad andare in pensione, ed ormai è…
Lavorare nel settore dell'Automotive può essere molto soddisfacente per coloro che amano i motori, ma…
La Casa modenese è ambitissima dai collezionisti di supercar, ma non tutti possono ricevere in…