In Italia sta dilagando la moda degli Sport Utility Veichle. In tema di SUV c’è oramai l’imbarazzo della scelta.
Con un hype ai massimi livelli quasi tutti i più grandi costruttori al mondo sono stati in grado di interpretare le linee dei crossover e dei fuoristrada in modo innovativo. Non c’era mai stata così tanta attenzione sulle vetture a ruote alte come in questa epoca. Si è passati da una concezione da fuoristrada nudo e crudo ad una urban di lusso che ha attirato una nuova fascia di clientela.
Gli italiani si sono innamorati di prestigiosi SUV prodotti alle nostre latitudini. Per chi cerca auto pronte ad affrontare qualsiasi sfida vi sono modelli che vantano tutte le caratteristiche in un unico concetto. In un mercato in profonda crisi, gli Sport Utility Vehicle hanno avuto successo per svariati motivi, a partire dallo spazio a bordo. Rispetto alle SW, le auto a ruote alte dominano la strada con una visibilità maggiore. La possibilità di poter anche, comodamente, viaggiare per lunghi tratti, su qualsiasi superfice, ha attirato giovani ed adulti.
Il mercato offre tantissimi Sport Utility Vehicle: mini urban, compatti, crossover SUV e di grandi dimensioni. Il segmento dei mezzi 4×4 con assetto rialzato consente una maggiore sicurezza di guida e un ideale controllo della vettura. Si tratta di auto robuste che possono affrontare, senza patemi, buche in città, ma anche strade dissestate. Sul piano estetico le vetture a ruote alte sportive piacciono anche ai ragazzi. Questo aspetto ha avuto una incidenza sulla vendita delle auto coupé-cabriolet. Negli ultimi tanti brand hanno puntato con decisione su auto a ruote alte di lusso, comprese Lamborghini e Ferrari.
Tra i migliori Sport Utility Vehicle non possiamo non citare la Grecale GT con un motore 4 cilindri mild hybrid in grado di sprigionare 300 CV. Il SUV Maserati, nella versione Modena, arriva a 330 CV. Sulla Trofeo, il top di gamma, c’è un potente V6 3.0 da 530 CV. La Grecale è lunga 4,85 m, 16 cm in meno della sorella Levante.
I prezzi della Grecale partono da 74.470 € per la versione GT, da 85.200 € per la Modena e da 114.950 € per la Trofeo. La vettura attira anche i manici dal piede pesante, potendo raggiungere i 240 km/h. La vendutissima Alfa Romeo Tonale è il compromesso ideale per chi cerca performance al giusto prezzo (da 36.000 euro). Tre le versioni: Super, Sprint, Ti e Veloce. La vettura a ruote alte del Biscione vanta un motore benzina mild-hybrid di 1,5 litri con sistema a 48 Volt da 15 kW e 55 Nm da 130 CV o 160 CV.
Chi acquista una esclusiva supercar come una Ferrari SP3 Daytona non ha nessuna intenzione di…
Dopo il difficile week-end di Interlagos, la Ferrari e Charles Leclerc guardano con grande fiducia…
Il brand Smart sta ormai puntando su una completa elettrificazione della propria gamma, ed ora…
Chi ha avuto la lungimiranza di tenersi stretta la mitica Lancia protagonista nel WRC ha…
La Nissan non sta vivendo una fase positiva, ed ha preso una decisione che ha…
In casa Ferrari si prepara il finale di stagione, ma si guarda anche al futuro.…