Posto+di+blocco%2C+quanto+ti+fanno+di+multa+se+non+hai+la+cintura%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+dettaglio+che+aggrava+tutto
quattromaniait
/2024/09/13/posto-di-blocco-quanto-ti-fanno-di-multa-se-non-hai-la-cintura-ce-un-dettaglio-che-aggrava-tutto/amp/
Auto

Posto di blocco, quanto ti fanno di multa se non hai la cintura: c’è un dettaglio che aggrava tutto

Quando si viene fermati ad un posto di blocco, occorre essere in regola per evitare le multe. Ecco le conseguenze se non hai le cinture.

Il Codice della Strada disciplina le modalità con cui affrontare le strade pubbliche, tramite una serie di regole molto rigide e che vanno rispettate alla lettera. Gli incidenti stradali sono una piaga difficile da arginare, e per farlo, è necessario guidare con prudenza, pena il rischio di ferirsi gravemente o di perdere la vita, come purtroppo accade troppo spesso. Ecco perché, quando ci si mette al volante, è fondamentale farlo ponendo la sicurezza al primo posto.

Cintura cosa devi sapere – Quattromania.it

Chi non rispetta le regole, non solo mette a rischio la propria vita, ma si espone anche alle sanzioni pecuniarie, che al giorno d’oggi, sono molto salate. Oggi vi svleremo quali sono le multe previste per chi non indossa la cintura di sicurezza, uno degli elementi più importanti riguardo alla protezione in caso di incidente stradale. Andiamo a scoprire cosa può accadere se si viene fermati ad un posto di blocco con le cinture non allacciate.

Auto, tutto sulle cinture di sicurezza non allacciate

Sulla sicurezza non si scherza, ed è per questo che è sempre fondamentale allacciare le cinture, sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori. In base all’articolo numero 172 del Codice della Strada, al guidatore privo di cintura di sicurezza si applica una multa che va da 80 a 323 euro, mentre l’importo va da 40 a 162 nel caso in cui la cintura sia allacciata in una maniera non corretta. In entrambi i casi, vengono decurtati 5 punti dalla patente di guida.

Cintura di sicurezza in mostra – Quattromania.it

Oltre al conducente, anche i passeggeri, sia quelli seduti anteriormente che posteriormente, hanno l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza. Anche per il passeggero la multa va dagli 80 ai 323 euro, e nel caso in cui egli sia maggiorenne, sarà proprio lui a dover pagare l’importo della sanzione pecuniaria. Se esso è invece minorenne, l’importo sarà pagato dal guidatore, e proprio a lui verranno sottratti ugualmente 5 punti dalla patente di guida.

E se il guidatore è un neopatentato? La cifra da pagare è la medesima, ma nel suo caso vengono decurtati ben 10 punti dalla patente, dal momento che per chi ha preso la patente da poco, vengono sempre decurtati il doppio dei punti, qualsiasi sia la sanzione. Ci sono alcuni che possono viaggiare senza la cintura di sicurezza, come donne in evidente stato di gravidanza, membri di servizi sanitari, forze armate ed istruttori di guida. In ogni caso, ricordate sempre di indossarla.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

L’Audi torna alla Dakar? Il prototipo della Q6 e-tron spunta in alcune immagini spia, i dettagli sulla misteriosa vettura

L'Audi Q6 e-tron si è mostrata in una versione che ricorda le forme delle auto…

1 ora ago

Allarme gomma bucata? Questo marchio di auto te la cambia gratis ed un brand molto noto

Bucare una gomma può capitare a chiunque, ed un brand molto noto ha scelto di…

2 ore ago

Charles Leclerc, la Ferrari “speciale” che possiede solo lui: supercar unica al mondo, cerchi neri, pinze rosse e un motore V12

Essere un pilota della Ferrari significa, principalmente, far felici milioni di appassionati nel mondo, coronando…

3 ore ago

Range Rover, una sbirciatina al nuovo SUV: il pezzo forte sta sotto il cofano (VIDEO)

La Range Rover sta preparando l'avvento di un nuovo modello ad emissioni zero, di cui…

5 ore ago

Alfa Romeo, la berlina che non ha mai avuto il coraggio di fare: un mix tra Brera e 159 con 322 Nm di coppia

L'Alfa Romeo Brera è fuori dal mercato da diversi anni, ma oggi vi parleremo di…

7 ore ago

Dacia Duster, arriva l’aggiornamento da supersportiva: guardate che muscoli (VIDEO)

La nuova Dacia Duster è stata svelata qualche mese fa, ed ora ne arriva subito…

8 ore ago