Posto di blocco, quanto ti fanno di multa se non hai la cintura: c’è un dettaglio che aggrava tutto

Quando si viene fermati ad un posto di blocco, occorre essere in regola per evitare le multe. Ecco le conseguenze se non hai le cinture.

Il Codice della Strada disciplina le modalità con cui affrontare le strade pubbliche, tramite una serie di regole molto rigide e che vanno rispettate alla lettera. Gli incidenti stradali sono una piaga difficile da arginare, e per farlo, è necessario guidare con prudenza, pena il rischio di ferirsi gravemente o di perdere la vita, come purtroppo accade troppo spesso. Ecco perché, quando ci si mette al volante, è fondamentale farlo ponendo la sicurezza al primo posto.

Cintura tutti i dettagli
Cintura cosa devi sapere – Quattromania.it

Chi non rispetta le regole, non solo mette a rischio la propria vita, ma si espone anche alle sanzioni pecuniarie, che al giorno d’oggi, sono molto salate. Oggi vi svleremo quali sono le multe previste per chi non indossa la cintura di sicurezza, uno degli elementi più importanti riguardo alla protezione in caso di incidente stradale. Andiamo a scoprire cosa può accadere se si viene fermati ad un posto di blocco con le cinture non allacciate.

Auto, tutto sulle cinture di sicurezza non allacciate

Sulla sicurezza non si scherza, ed è per questo che è sempre fondamentale allacciare le cinture, sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori. In base all’articolo numero 172 del Codice della Strada, al guidatore privo di cintura di sicurezza si applica una multa che va da 80 a 323 euro, mentre l’importo va da 40 a 162 nel caso in cui la cintura sia allacciata in una maniera non corretta. In entrambi i casi, vengono decurtati 5 punti dalla patente di guida.

Cintura di sicurezza tutte le sanzioni
Cintura di sicurezza in mostra – Quattromania.it

Oltre al conducente, anche i passeggeri, sia quelli seduti anteriormente che posteriormente, hanno l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza. Anche per il passeggero la multa va dagli 80 ai 323 euro, e nel caso in cui egli sia maggiorenne, sarà proprio lui a dover pagare l’importo della sanzione pecuniaria. Se esso è invece minorenne, l’importo sarà pagato dal guidatore, e proprio a lui verranno sottratti ugualmente 5 punti dalla patente di guida.

E se il guidatore è un neopatentato? La cifra da pagare è la medesima, ma nel suo caso vengono decurtati ben 10 punti dalla patente, dal momento che per chi ha preso la patente da poco, vengono sempre decurtati il doppio dei punti, qualsiasi sia la sanzione. Ci sono alcuni che possono viaggiare senza la cintura di sicurezza, come donne in evidente stato di gravidanza, membri di servizi sanitari, forze armate ed istruttori di guida. In ogni caso, ricordate sempre di indossarla.

Gestione cookie