Chiede+una+Ferrari%2C+ma+non+vogliono+vendergliela%3A+scoppia+una+causa+legale+e+invia+un+assegno
quattromaniait
/2024/09/13/chiede-una-ferrari-ma-non-vogliono-vendergliela-scoppia-una-causa-legale-e-invia-un-assegno/amp/
Auto

Chiede una Ferrari, ma non vogliono vendergliela: scoppia una causa legale e invia un assegno

Una storia fuori dai confini della realtà arriva dagli Stati Uniti dove un uomo è stato costretto a fare causa alla Ferrari dopo un rifiuto inaspettato.

In America accadono cose a dir poco incredibili, ma questa supera ogni immaginazione. Un uomo molto ricco voleva comprare una delle Ferrari più iconiche di tutti i tempi, ma questa possibilità gli è stata, clamorosamente, negata. Per acquistare un modello special della Casa modenese non bastano solo i soldi ma occorre anche avere altri requisiti.

Ferrari sotto inchiesta (Adobe) Quattromania.it

Il modello in questione è LaFerrari Aperta. Venne testata da Fernando Alonso in persona che diede alla vettura un suo personale contributo. Per la prima volta una Ferrari presentava una tecnologia ibrida, nominata HY-KERS, che regalava un equilibrio da sogno tra la massimizzazione della performance e la riduzione dei consumi (solo 330 gr/km di CO2). L’aerodinamica attiva e il sistema KERS erano all’avanguardia, molti anni prima del lancio della SF90 Stradale.

La vettura venne svelata al Salone dell’Auto di Ginevra nel 2013. L’auto rappresentava un netto cambiamento, potendo fare affidamento su tecnologie simili a quelle delle monoposto di Formula 1. Dal know-how della pista, infatti, nacque un ibrido spettacolare. Sotto al cofano non batteva una V6 ma addirittura un 12 cilindri a V di 6.262 cm3. Si trattava dell’aspirato più potente mai montato su una Ferrari stradale, unito ad un pacco batteria. LaFerrari poteva vantare ben 963 cavalli. Accelerava da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, da 0 a 200 km/h in meno di 7 secondi e da 0 a 300 km/h in appena 15 secondi. La top speed dichiarata era di oltre 350 km/h.

Causa per una LaFerrari Aperta

A partire dal luglio 2016, la Casa modenese diffuse le immagini di una LaFerrari Aperta. La Aperta è stata prodotta, come la versione chiusa, in edizione limitata. Secondo Ferrari, tutte le unità sono già state vendute ai clienti tramite invito ed è proprio per questo che è nata una causa con il signor Preston Henn. L’americano voleva regalarsi una Ferrari LaFerrari Aperta.

Diatriba legale per una LaFerrari Aperta (Adobe) Quattromania.it

Il marchio emiliano si rifiutò di vendere la vettura all’acquirente perché c’era una limitata disponibilità della versione scoperta. Henn spedì un assegno di un milione di dollari alla Ferrari per averne un esemplare. Dopo l’ennesimo rifiuto fece causa alla Cavallino per danno d’immagine e reputazione danneggiata. E’ morto a 86 anni per cause naturali e il suo desiderio non è mai stato esaudito.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Mitsubishi mette nei guai un altro colosso dell’auto: rottura della storica partnership

La Casa giapponese ha deciso di mettersi in proprio e costruire il suo nuovo SUV…

35 minuti ago

KIA si prende gioco della Tesla: che frecciatina a Elon Musk (FOTO)

La Tesla sta attraversando una fase piuttosto complessa e i competitor ne stanno approfittando. Ecco…

4 ore ago

Stop alle energie rinnovabili, si torna a puntare su petrolio e gas: quale sarà il futuro dell’auto

In una fase dove si fa un gran parlare di ecologia e fonti rinnovabili, un…

8 ore ago

Google Maps: è sparita una funzione? Problema inaspettato per gli utenti

In Google Maps si stanno verificando degli strani problemi negli ultimi tempi. Scopriamo cosa sta…

10 ore ago

Nuovo brand di auto elettriche: i marchi di Stellantis si fondono con i cinesi

Per la creazione di un nuovo marchio è avvenuta l'unione di due marchi del gruppo…

21 ore ago

Ubriaco in bici fermato dalla polizia, arriva una multa record: il motivo vi farà impazzire

Un uomo che aveva lasciato l’auto per continuare la sua avventura, da ubriaco, è stato…

23 ore ago