Henry Ford II per onorare suo padre Edsel Ford decise di produrre una linea di vetture meravigliose che sono state conservate, fedelmente, da un appassionato.
Non capita tutti i giorni di osservare da vicino auto storiche. Con le limitazioni imposte a livello internazionale le vetture degli anni ’50 e ’60 stanno diventando dei veri cimeli. Le automobili Edsel furono realizzate dalla Ford Motor Company circa sei decenni e mezzo fa. Non ebbero un clamoroso successo, ma oggi hanno assunto valore romantico enorme per gli appassionati della Casa dell’Ovale blu.
Tra i maggiori appassionati del brand c’è Dave “Buz” Kirkel, un uomo che ha fatto della collezione dei classici del brand del Michigan una ossessione. Ha più vetture di chiunque altro, dato che possiede una Edsel di ciascuno dei tre anni di produzione del modello, 1958-1959-1960. Il tributo celebrativo all’unico figlio prematuramente scomparso di Henry Ford ha oggi un valore romantico. Edsel morì a 50 anni nel 1943, lasciando l’azienda al giovane Henry II, che ai tempi aveva solo 26 anni.
Strizzando l’occhio alla tradizione familiare, Henry Ford II decise di rilanciarsi nel segmento delle vetture dal prezzo medio. Nel 1958, la Edsel offriva quattro distinti modelli: Citation, Corsair, Pacer e Ranger, in ordine decrescente di prezzo. Una delle richieste principali volute dal Presidente era un distacco dalle vetture Ford e questo elemento non piacque ai clienti abituali. Nessuno voleva una vettura che sembrasse una Ford senza esserlo. Furono immessi sul mercato pochi esemplari per i vari modelli che nessuno aveva mai sentito parlare prima.
Furono vendute appena 118.000 automobili della branca della Casa dell’Ovale blu. Nessuno fece a gara per averle, ma una nicchia di appassionati apprezzarono le vetture. Il più grande appassionati lo riconoscerete nel video in basso.
Dave Kirkel può vantare un trio di Edsel immacolate. Possiede due Corsair (una del ’58 e una del ’59) e una Ranger. Per la Ford l’iniziativa commerciale fu un flop totale, ma questa storia ci ricorda che un vero appassionato non rinuncerebbe mai ai suoi gioielli. Oggi le Ford sono collezionate anche da amanti della Disney.
La Ford lanciò ben 7 modelli di Edsel ma la produzione non decollò. Nel 1959 furono tolti dal mercato 4 modelli. Il collezionista ha deciso di conservare le auto più iconiche. In quegli anni era offerto anche un cambio manuale (tre marce avanti o tre marce con overdrive), oltre all’automatico. Sul piano estetico le vetture sono ancora bellissime e tenute in condizioni da vetrina. Il collezionista merita una medaglia d’oro dai discendenti di Ford in persona.
Oggi il cambio automatico è sempre più diffuso sulle auto. Tuttavia, chi è abituato al…
La Volkswagen è in crisi nera, ed ora è sempre più vicino lo stop a…
La Ferrari ha presentato due modelli in questo 2024, ed ora emerge un concept che…
Honda è un marchio che continua a guardare al futuro e ora è nato un…
Oggi vi mostriamo un lavaggio che ha cambiato in tutto e per tutto una splendida…
Oggi vi racconteremo la storia di una FIAT che quasi nessuno conoscerà, ma che merita…