Piaggio e Yamaha possono tremare: arriva lo scooter cinese che costa quanto 2 iPhone

Sulla scena degli scooter irrompe una novità che può cambiare il mercato, un modello a ruote alte dal prezzo eccellente. Ecco i particolari.

Nel segmento degli scooter a ruote alte arriva un nuovo gioiellino, che punta su un prezzo eccezionale e su un gran quantitativo di dotazioni. Imporsi in questa fetta di mercato non sarà facile, dal momento che la concorrenza è molto numerosa, e che i numeri sono in continuo saliscendi. Il mese di agosto ha visto gli scooter calare nelle vendite del 4,04%, immatricolando 9.362 unità.

Scooter nuovo gioiello
Scooter scopriamo il nuovo arrivo – Quattromania.it

Vero è che il mese di agosto è quello in cui la gran parte dei clienti parte per le vacanze, ma considerando che il calo è relativo al confronto con lo stesso mese dello scorso anno, non si tratta di una notizia positiva per il mondo degli scooter. QJ Motor, durante l’estate, ha svelato il nuovo SQ 16, che per vari motivi potrebbe realmente conquistare il mercato. Andiamo a scoprire le sue caratteristiche e, soprattutto, un prezzo che preoccupa e non poco la concorrenza.

Scooter, tutto sul nuovo QJ Motor SQ 16

Tra gli scooter a ruote alte debutta il nuovissimo QJ Motor SQ 16, un debutto assoluto in questo segmento per la casa cinese in Italia. Spinto da un motore 4 valvole da 125 cc di cilindrata, ha 14,7 cavalli di potenza massima, raggiunti ad 8.750 giri al minuto, con un picco di coppia pari a 12 Nm ad 8.250 giri al minuto. Il cambio è a trasmissione automatica CVT, mentre il set di sospensioni all’avanguardia regala un comfort di guida di alto livello nelle strade urbane, ammortizzando al meglio buche e dossi.

QJ Motor SQ 16 prezzo e dettagli
QJ Motor SQ 16 in mostra (QJ Motor) – Quattromania.it

Passando al resto dell’analisi tecnica, all’anteriore troviamo una forcella telescopica dal diametro di 33 mm con 93 mm di corsa, abbinata ad un impianto frenante ABS con tanto di pinza radiale a doppio canale. Al posteriore troviamo due ammortizzatori a molla elicoidale. L’impianto a luci è totalmente a LED, con il cruscotto che ospita la spia del controllo di trazione e quella dell’ABS, oltre ad una presa USB per ricaricare il vostro smartphone.

Il display LCD è facilmente gestibile e vi dà la possibilità di controllare ogni tipologia di parametro del vostro scooter. Il serbatoio può ospitare sino a 7,8 litri di carburante, ed è uno dei più generosi del segmento. Il prezzo è il punto di forza del QJ Motor SQ 16, che sarà vostro ad appena 2.690 euro. Non ci sono dubbi sul fatto che ad un prezzo simile è la scelta migliore.

Gestione cookie