Il noto produttore di lubrificanti industriali e per autoveicoli Castrol ha dato alla luce un nuovo olio motore. Tutto sullo 0W-30.
Nel campo dei lubrificanti e degli oli motori, Castrol è uno dei punti di riferimento a livello mondiale, che tanto ha vinto come partner anche nel mondo del motorsport. Si tratta di un’azienda britannica fondata nel lontano 1899, una delle più antiche in assoluto su questo fronte, e dal 200 è parte del gruppo BP.
Per circa 10 anni, i primi dalla sua fondazione, si occupò di fabbricare solamente lubrificanti industriali, per poi aprirsi anche al campo dell’aviazione ed a quello automobilistico, ed è con quest’ultimo che Castrol si è guadagnata una fama mondiale. Nelle ultime ore, l’azienda d’oltremanica ha svelato un nuovo olio motore, che promette grandi passi in avanti e prestazioni eccezionali. Andiamo a scoprire il prodotto che ha incuriosito tutti gli automobilisti.
Tramite un comunicato stampa, Castrol ha annunciato il lancio dell’olio motore 0W-30, un olio a bassa viscosità multiuso, approvato da BMW, Mercedes, Porsche e Volkswagen, per una lunga lista di veicoli di questi costruttori. Esso è adatto per motori ibridi, benzina ed a gasolio, ed è stato progettato per rispettare le specifiche dei motori di ultima generazione, il cui produttore consiglia un lubrificante ACEA C3 con la specifica 0W-30.
Fondamentalmente, il nuovo olio motore è stato progettato e realizzato per soddisfare tre tipologie di obiettivi. Si vuole migliorare l’efficienza dei motori più recenti in termini di carburante, oltre che far crescere le performance a basse temperature e la protezione dall’usura. Inoltre, la novità firmata Castrol si occupa di limitare l’attrito, aumentando efficienza ed emissioni nocive.
Inoltre, è bene sapere che gli eventi di preaccensione a bassa velocità (LSPI) possono verificarsi anche quando i motori turbocompressori più piccoli sono soggetti a carichi elevati a bassi regimi, con il rischio che la miscela aria-carburante si inneschi in maniera prematura, provocando un’eccessiva pressione nella zona dei cilindri.
Il motore può produrre un rumore eccessivo e c’è il rischio di rompere i cilindri stessi, ed il nuovo OW-30 diminuisce il rischio che ciò accada, come dimostrato da tutti i test LSPI che sono stati svolti. Secondo quanto riferito, il prodotto Castrol potrà essere utilizzato su 51 milioni di veicoli in sei paesi europei, ed è dunque un netto passo in avanti per l’industria automobilistica.
Il Gruppo Stellantis ha bisogno di un netto cambio di marcia dopo la flessione dello…
Lewis Hamilton ha esordito a Fiorano al volante di una Ferrari S23. Si è parlato…
Sul mercato asiatico fioccano le novità a ruote alte. La concorrenza sta affilando le linee,…
Oggi è molto più semplice circolare in giro per l’Europa. Il servizio garantito dal Telepass…
La Bugatti non è per tutti. Non parliamo solo di possibilità economiche ma anche di…
I brand del settore auto stabiliscono, sempre più di frequente, importanti alleanze. Ora manca davvero…