La Jeep è uno dei marchi automobilistici più famosi al mondo, ed oggi ripercorreremo la sua storia, scoprendo il significato del nome.
Nel 1941, a Toledo, nello stato dell’Ohio, venne fondato il marchio Jeep, che ancora oggi è uno dei più apprezzati al mondo per chi cerca modelli avventurieri. Pensate che la sua nascita fu strettamente legata agli eventi della seconda guerra mondiale, che proprio in quell’anno vide gli USA entrare in combattimento, dopo l’attentato subito a Pearl Harbor per mano dei giapponesi.
Durante la guerra, l’esercito americano si rese conto di aver bisogno di un piccolo modello di auto a trazione integrale, in grado di calcare anche i peggiori fondi, ed all’epoca, di strade asfaltate non è che ce ne fossero molte. L’obiettivo era quello di poter contare su un mezzo di ricognizione e collegamento, con il debutto di un primo prototipo che avvenne nel 1940. Esso era stato prodotto dalla Bantam Car Company, ed in seguito, anche marchi come la Willys e la Ford ne presentarono altri.
Willys, tramite la sua MB, vinse il bando, ma in seguito la costruzione di un numero elevato di modelli fu comunque affidata alla Ford. La casa di Detroit costruì un’auto identica su licenza e la ribattezzò GPW, ed è così che vennero al mondo i primi modelli di questo fuoristrada così famoso. Ma il nome Jeep come nacque? Nelle prossime righe, andremo più a fondo in merito alle sue origini.
La GPW viene spesso erroneamente identificata con l’acronimo di General Purpose Willys, ma in realtà, esso indicava con la G il fatto che fosse un veicolo prodotto per il governo, con la P un passo da 80 pollici e con la W il motore, prodotto dalla Willys. Il nome Jeep deriva dall’acronimo del nome militare General Purpose Vehicle, che sta a significare veicolo per uso generale, che dagli statunitensi veniva pronunciato, appunto, Jeep. In seguito, questo famoso modello è passato per diverse mani, sino a diventare un vero e proprio marchio automobilistico.
Nel 1979 fu la Renault ad investire su di esso, per poi passarlo alla Chrysler e, di conseguenza, alla DaimlerChrysler. Nel 2009, con l’ingresso della FIAT nell’azionariato della Chrysler e la fondazione di FCA, la Jeep entrò a far parte della casa di Torino. Dal 2021 è parte integrante del gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra FCA ed il gruppo francese PSA, e le sue auto sono molto amate in tutto il mondo per le loro capacità e caratteristiche.
Il mercato dell’Automotive, difficilmente, tornerà al periodo florido pre-covid. Le vendite sono crollate anche a…
In occasione del Black Friday 2024 il Telepass ha proposto una promozione per i clienti…
La MG sta tornando in voga in questi anni, ma solo pochi conoscono il motore…
Le auto elettriche sono il futuro e dal 2025 saranno anche le versioni più economiche…
Charles Leclerc potrebbe dover cambiare motore in quel di Las Vegas, pista favorevole alla Ferrari.…
La Hyundai ha da poco svelato un nuovo crossover, la Inster, che vuole fare la…