John Elkann è un imprenditore e dirigente d’azienda, che deve gestire parecchi affari e ricopre ruoli determinanti. Ecco i dettagli.
Nato a New York il primo di aprile del 1976, John Elkann è uno dei dirigenti d’azienda più noti al mondo, designato da suo nonno Gianni Agnelli, più noto come l’Avvocato, come il suo diretto erede. Fu il primogenito di Margherita Agnelli, figlia proprio di Gianni, e del marito Alain Elkann, giornalista e scrittore statunitense, originario di una famiglia ebraica franco-italiana.
John Elkann ha frequentato le scuole elementari lontano dall’Italia, vale a dire nel Regno Unito ed in Brasile, ed in seguito, ha conseguito la maturità scientifica a Parigi, dove si era trasferito con la famiglia durante l’adolescenza. Nel 1994 si stabilì in Italia, studiando al Politecnico di Torino, laureandosi nel 2000, in Ingegneria Gestionale. All’epoca dell’università effettuò diversi tirocini in molte realtà aziendali di notevole importanza, seguendo la linea di montaggio della FIAT Panda in Polonia ed anche presso una fabbrica Magneti Marelli in Inghilterra, acquisendo importanti conoscenze.
John Elkann, chi è e i ruoli dell’erede degli Agnelli
Fu nel 1997, ad appena 21 anni, che Gianni Agnelli decise di rendere John Elkann il suo diretto successore, un fardello non da poco considerando ciò che l’Avvocato aveva rappresentato per il mondo FIAT e per tutte le altre aziende di famiglia. Proprio a 21 anni, John fece il suo ingresso nel consiglio di amministrazione della casa di Torino, e da quel momento in poi, la sua carriera è stata un’escalation di soddisfazioni, sino a diventare l’uomo più potente in assoluto in famiglia.
Infatti, John Elkann è presidente di Stellantis e della Ferrari, nonché amministratore delegato di Exor, ma non è finita qui. John è anche presidente di GEDI Gruppo Editoriale e della Fondazione Giovanni Agnelli, e tutto ciò ci fa ben capire quanto la sua vita sia costellata di impegni, che corrispondono anche ad importanti responsabilità. E quando si hanno tutte questa cariche, c’è ben poco tempo per godersi la vita privata.
John Elkann patrimonio
Di certo, John non può lamentarsi del proprio patrimonio, pari a 2,6 miliardi di dollari, che lo rendono uno degli uomini più ricchi d’Italia. Per quanto riguarda la presidenza della Ferrari, acquisita nel 2018, non è mai entrato nel cuore dei tifosi per via dei deludenti risultati in F1, anche se i due successi alla 24 ore di Le Mans nell’ultimo biennio e l’ingaggio di Lewis Hamilton hanno, almeno parzialmente, riabilitato la sua immagine ai tanti sostenitori della Rossa.