Guidare troppo lentamente è un reato? Attenzione alle multe

L’eccesso di velocità è punito con multe e decurtazione dei punti sulla patente, ma anche guidare troppo piano può costarvi molto caro.

La sicurezza stradale è un tema sempre molto discusso, dal momento che gli incidenti, anche di grave entità, continuano purtroppo ad essere all’ordine del giorno. Nonostante la maggior sicurezza offerta dalle auto di oggi, il rischio zero non ci sarà mai, ed è per questo che occorre sempre rispettare le regole, a partire da quelle fondamentali. Prima di tutto, è necessario guidare con prudenza e senza superare i limiti di velocità, mantenendo un’andatura che sia il più possibile regolare.

Guida lenta fai attenzione
Guida lenta rischi grosso – Quattromania.it

Andare troppo forte non solo vi espone al rischio di incidenti, ma anche di multe e decurtazione di punti sulla patente di guida. Oggi vi parleremo del fenomeno opposto, ovvero dei pericoli che si corrono nel caso in cui si va troppo piano, perché, nel caso in cui non lo sapeste, anche quello viene visto come un reato. Sono per questo previste delle multe ed è importante conoscere al meglio la legge in tal senso.

Auto, attento a procedere troppo lentamente

Partiamo subito proponendovi quanto riportato dal sito web “ViaMichelin.it“, che in un articolo sull’argomento riporta fedelmente quanto scritto nel Codice della Strada. L’articolo 14.1 dice che l’automobilista non deve mantenere un’andatura così lenta da causare pericoli o intralci al normale flusso degli altri mezzi che transita su quella strada. Il motivo, ovviamente, è il potenziale aumento del rischio di incidente. Dunque, procedere troppo lentamente è un reato, visto che è un’azione giudicata pericolosa.

Multa come evitarla
Multa in mostra (Adobe Stock) – Quattromania.it

Non deve mai esserci una differenza eccessiva, tanto a rialzo quanto a ribasso, rispetto ai limiti di velocità. Se il limite su una strada è di 90 km/h, non si deve scendere sotto ai 60 km/h, un dato ovviamente relativo, ma che ci fa capire quella che dev’essere l’andatura in relazione ai limiti previsti. Ma a questo punto, è lecito rispondere alla nostra domanda iniziale. Ci sono multe per chi guida troppo lentamente? La risposta non è scontata.

Infatti, le sanzioni per guida troppo lenta sono stabilite dagli organismi di controllo in base a percezioni soggettive. Se l’agente di Polizia riscontra il passaggio di un’automobile o di qualsiasi altro mezzo ad andatura troppo ridotta, può scegliere di procedere alla multa. In tal caso, l’importo va da 41 euro ad un massimo di 169 euro, ma al contrario dell’eccesso di velocità, in questo caso non viene tolto nessun punto dalla patente. Fate attenzione a questo aspetto.

Gestione cookie