Esclusiva%3A+la+Ferrari+F40+di+Gianni+Agnelli+con+cambio+automatico%2C+un+modello+unico+al+mondo
quattromaniait
/2024/09/11/gianni-agnelli-la-ferrari-speciale-fatta-solo-per-lui-aveva-piu-di-una-particolarita/amp/
Auto

Esclusiva: la Ferrari F40 di Gianni Agnelli con cambio automatico, un modello unico al mondo

Tra la Ferrari e Gianni Agnelli c’è sempre stato un rapporto speciale, ed oggi vi mostreremo uno dei suoi gioielli. Ecco i dettagli.

La Ferrari è un mito che accomuna milioni se non miliardi di persone, e che sin dalla sua fondazione si è distinto nel mondo delle auto di lusso. Nel 1969, il Cavallino venne inglobato dalla FIAT mediante l’opera di Gianni Agnelli, che riuscì a convincere il Drake a pochi anni dal fallito accordo con la Ford, che avrebbe voluto “comandare” a Maranello, cosa che il fondatore non ha permesso, ed i fatti, in seguito, gli diedero pienamente ragione.

Ferrari Gianni Agnelli che gioiello (Adobe Stock-ANSA) – Quattromania.it

Gianni Agnelli ha sempre consentito alla Ferrari di mantenere la propria autonomia, pur diventando, a suo modo, uno dei protagonisti dell’ascesa della Rossa. Fu infatti grande tifoso del Cavallino e spinse personalmente per l’ingaggio di Michael Schumacher nel 1995, cosa che fu poi determinante per il ritorno ai titoli mondiali. Nella giornata di oggi, vi parleremo della mitica F40 dell’Avvocato, un modello unico in ogni suo aspetto, che aveva delle caratteristiche diverse da tutte le altre.

Gianni Agnelli, scopriamo la sua Ferrari F40 Valeo

La Ferrari F40 è considerata da molti come la Rossa più bella di sempre, creata nel 1987 per celebrare il 40esimo anniversario della nascita del Cavallino. Inoltre, fu anche l’ultima vettura prodotta con Enzo ancora in vita, dato che scomparve, in seguito, il 14 di agosto del 1988. Gianni Agnelli si fece realizzare una particolare versione della F40, confermando la sua tendenza di voler sempre puntare su delle vetture modificate rispetto a quelle vendute ai clienti tradizionali.

Ferrari F40 in mostra (YouTube) – Quattromania.it

Ma che cosa aveva di speciale questa F40? Come potete vedere da questo scatto, sul fronte della carrozzeria era identica a quella originale, ma la differenza era relativa alla trasmissione. Infatti, pur essendo manuale, aveva anche una funzione speciale che la poteva rendere automatica, dal momento che Gianni Agnelli aveva un problema alla gamba sinistra, causata da un incidente stradale che gli impediva di guidare al meglio le auto dotate della frizione.

Su specifica richiesta dell’Avvocato, la Ferrari si rivolse alla Valeo che si occupò di realizzare una trasmissione automatica elettronica. L’altra differenza su questa F40 rispetto ai modelli standard riguarda i sedili, sempre sportivi, ma che furono realizzati in nero invece che in rosso. Di certo, le auto dell’Avvocato avevano sempre un tocco speciale, e questa F40 non fece altro che rispettare la tradizione.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Questo SUV brasiliano somiglia alla Ferrari Purosangue: attenti al motore, è Renault da 725 cavalli

Oggi vi parliamo di un SUV in arrivo dal Brasile, che ricorda nelle linee la…

1 ora ago

Auto, il diesel è salvo? Arriva in Italia il rivoluzionario carburante

Le auto a gasolio sembravano destinate a sparire, ma l'arrivo di un carburante speciale in…

2 ore ago

Quanto dura il motore di una Citroen? Tutto su uno dei Marchi più amati in Italia

Oggi vi parleremo del marchio Citroen e di quella che può essere la durata dei…

4 ore ago

Chi comanda tra gli Agnelli? Ecco chi ha le redini della famiglia in mano

La famiglia piemontese è una delle più potenti d’Italia. In pochi conoscono chi è l’elemento…

5 ore ago

Auto, pratica scorretta con la targa: il trucco che in Italia ti costa carissimo

Con la tua auto devi fare attenzione in parecchie situazioni, ed oggi vi parleremo di…

14 ore ago

Motore, perché l’unità di misura è il cavallo vapore? La spiegazione affonda le radici nella storia

L'unità di misura della potenza di un motore è il cavallo vapore, ed oggi vi…

15 ore ago