Il segreto della rinascita della Benelli sta in una qualità-prezzo che nessuno altro competitor con la stessa storia può vantare sul mercato.
Benelli è riconosciuto come uno dei brand più importanti del mercato nostrano. I suoi numeri parlano chiaro. E’ in cima alle liste delle moto più vendute in Italia. Dal 2005 il Leone di Pesaro è di proprietà del gruppo Qianjiang Motor, una solida realtà aziendale cinese che è controllata dal potente Gruppo Geely. Quest’ultimo è un colosso in Cina.
Il marchio Benelli è stato fondato, nel 1911, a Pesaro. La Benelli è la più antica azienda motociclistica italiana in attività. Lo sviluppo commerciale e il marketing degli ultimi anni, in sinergia con la casa madre di Wenling in Cina, ha creato un mix vincente. Con una concentrazione sui neofiti e su tutti coloro che non avevano intenzione di mollare un passato fatto di storia e tradizione, la Benelli ha conquistato il cuore di tutti.
Lo slogan delle moto pesaresi “libertà è ovunque” incarna il DNA dei centauri che non hanno alcuna intenzione di rinunciare al loro spirito libero. Le Benelli sono moto più eleganti che prestazionali, sebbene non deludano in percorsi extraurbani. Il motore quattro tempi monocilindrico 400, aggiornato secondo la normativa Euro5, sprigiona una potenza massima di 21 CV (15,5 kW) a 5500 giri/min, la coppia di 29 Nm (2,95 kgm) a 4500 giri è uno dei tratti di forza della gamma. Date una occhiata alla vendutissima Leoncino.
Giuseppe, Giovanni, Filippo, Francesco, Domenico e Tonino Benelli cooperarono in una piccola officina con un grande sogno nel cassetto. Il primo progetto della famiglia Benelli venne creato nel 1919. Fu realizzato un motore di 75 cc, 2 tempi che fece da base per il lancio del Velomotore, una moto di 98 cc a 2 tempi, commercializzati in due distinti modelli Turismo e Sport. Nel 1923 fu il turno del motore 147 cc e, grazie alle gloriose partecipazione in pista, Benelli acquisì una immagine vincente anche nel motociclismo.
Oltre un secolo dopo il listino del brand del Leoncino continua ad essere improntato sulla sportività. Tutti i modelli non perdono una connotazione accattivante, sebbene i prezzi siano low cost rispetto a Ducati, Mv Agusta ed altri top brand nostrani. Il marchio pesarese ha la sede a Taizhou, in Cina, nel potente Qianjiang Group, e ha sfruttato il know-how tecnico asiatico per fare il botto in Europa. La sua produzione raggiunge 1.200.000 veicoli all’anno e impiega 14.000 persone nelle factory.
A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…
La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…
Il brand Moto Morini è amato in Italia ed in tutto il mondo, ed ora…
In casa Honda c'è un vero e proprio allarme da fronteggiare, che ha portato ad…
Il nuovo Codice della Strada è stato approvato e presto entrerà in vigore, ed oggi…
Oggi vi parleremo di una super sfida che ha visto Ferrari e McLaren confrontarsi con…