Sfiorata+la+tragedia+in+MotoGP%3A+l%E2%80%99appello+del+rider+%C3%A8+scioccante
quattromaniait
/2024/09/09/sfiorata-la-tragedia-in-motogp-lappello-del-rider-e-scioccante/amp/
Sport e Motori

Sfiorata la tragedia in MotoGP: l’appello del rider è scioccante

Il Motorsport è pericoloso. Non solo in pista, ma anche in pit lane possono avvenire degli episodi spiacevoli alla minima distrazione.

Per lavorare a stretto contatto con dei bolidi in grado di raggiungere velocità clamorose, occorre tantissima esperienza. Sebbene vi siano dei limiti di velocità nella corsia box, i centauri della top class la percorrono a velocità sostenute. Una situazione di pericolo si è verificata nella corsia dei box del Misano World Circuit Marco Simoncelli in occasione del Gran Premio di Misano.

Dramma sfiorato in MotoGP (Ansa) Quattromania.it

Nel bel mezzo del sabato mattina di prove della classe di mezzo, una moto è volata nei box del team Aprilia, ferendo un meccanico. Nessuno, inizialmente, ha capito cosa stava succedendo in pit lane. La moto di Unai Orradre, in pista nella classe di mezzo al posto dell’infortunato Alex Escrig nel team Forward, è piombata nel box della Casa di Noale.

In pit lane è imposta una velocità massima di 60 km/h per accedere alla pista. All’improvviso un commissario di gara distratto è piombato davanti al pilota esordiente. Non vi sono le immagini video, ma secondo quanto raccolto dai testimoni oculari, il marshal aveva intenzione di tagliare la corsia box e non aveva visto il centauro sopraggiungere. Orradre non si è accorto di avere in traiettoria l’uomo e non ha potuto evitare la collisione. La sua moto è finita al centro del box dell’Aprilia dove erano presenti alcuni meccanici.

Dramma sfiorato in MotoGP

La motocicletta di Orradre ha ferito un meccanico. Il reporter della MotoGP Simon Crafar ha dichiarato: “Ho visto qualcuno scendere dal muretto dei box. Non ha visto la moto perché un grande gruppo di moto è uscito all’inizio delle prove. È andato dritto sulla traiettoria del pilota Forward. Il povero Unai è stato sbattuto a terra dalla persona che è volata sul parabrezza“. Le parole sono state raccolte sul magazine Motorsport.com. I guai in MotoGP non sono finiti. 

Paura nel box Aprilia (Ansa) Quattromania.it

Per fortuna i protagonisti di questa vicenda si sono alzati senza subire gravi conseguenze fisiche. Il meccanico dell’Aprilia si è, lievemente, ferito. La moto del rider spagnolo ha continuato a percorrere la corsia dei box senza il pilota, poi ha girato a sinistra ed è andata dritta verso il box di Aleix Espargaró, finendo contro la moto di Aleix Espargarò dove c’erano ingegneri e meccanici. Il marshal e il meccanico dell’Aprilia sono stati controllati al centro medico, ma stanno bene. Orradre ha anche partecipato alle qualifiche della Moto2.

Siamo stati molto fortunati – ha spiegato Aleix Espargaró – Non ero presente, ma mi hanno detto che la moto è entrata nei box. La moto ha colpito il tavolo dei miei ingegneri. Fortunatamente Antonio (Jimenez, il suo capo tecnico, ndr) e il mio ingegnere dati erano usciti a prendere un caffè poco prima. Ma questa moto ha distrutto completamente il box. Siamo stati molto fortunati. In questo mondo possono succedere cose strane“.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Auto con cambio a 15 marce, come funziona? La trovata rivoluzionaria: ecco chi lo monta

Oggi vi parleremo di un cambio con 15 marce e privo di frizione, che è…

21 minuti ago

Auto elettriche o benzina e diesel, il Governo si esprime: arriva la risposta di Giorgia Meloni che può cambiare le cose

Giorgia Meloni ed il governo italiano sono da sempre dalla parte dei motori termici, e…

1 ora ago

Vuoi sapere se hai preso una multa? Ecco cosa devi fare per capirlo in anticipo: la procedura da seguire

Le multe sono il vero e proprio terrore degli automobilisti, ed ora vi parleremo del…

2 ore ago

Non hai pagato il bollo? Fai attenzione, potresti anche perdere il veicolo: cosa bisogna fare

Il bollo auto è una tassa obbligatoria per tutti i proprietari di veicoli immatricolati in…

3 ore ago

Il colosso delle moto è in crisi nera: prestigioso marchio italiano messo in vendita, è un vero disastro

La crisi del settore moto prosegue e si accanisce su un noto brand, che è…

4 ore ago

John Elkann vuota il sacco sui segreti della Famiglia Agnelli: emergono dettagli agghiaccianti, cosa accadeva tra le mura domestiche

L’erede dell’Avvocato, John Elkann, ha raccontato dei dettagli scottanti sull’atteggiamento di sua madre. Ecco chi…

5 ore ago