Seggiolini+auto%2C+cambia+l%E2%80%99omologazione%3A+non+fatevi+trovare+spiazzati
quattromaniait
/2024/09/08/seggiolini-auto-cambia-lomologazione-non-fatevi-trovare-spiazzati/amp/
Notizie

Seggiolini auto, cambia l’omologazione: non fatevi trovare spiazzati

La sicurezza in auto per i bambini è prioritaria. In Italia sono cambiate le norme in merito ai seggiolini. Scopriamo le ultime novità.

La sicurezza è sempre un tema caldissimo a bordo dei nostri veicoli. La legge sta cercando di migliorare più possibile le auto per evitare incidenti. Il focus deve essere prima di tutti sulle persone fisiche più fragili ed indifese che si trovano nell’abitacolo.

Seggiolino auto (AdobeStock) – Quattromania.it

I bambini, in caso di incidente, possono essere vittime delle conseguenze più pesanti. Per questo motivo è necessario avere un apposito seggiolino a bordo dell’abitacolo che consenta una posizione corretta per il bambino. Non farlo potrebbe segnare la vita del piccolo in caso di urti. Secondo una analisi condotta dall’European Transport Safety Council, ogni anno, in Europa, perdono la vita 600 bambini sulle nostre strade. Si tratta di dati che dovrebbero far riflettere i genitori che, con troppa superficialità, caricano i bambini sul divano posteriore o sul sedile anteriore senza nemmeno curarsi della cintura di sicurezza.

L’articolo 172 del Codice della Strada prevede, in Italia, l’obbligo di avere un seggiolino nell’auto per neonati e bambini sino ai 150 cm di altezza. Al momento in Europa, vi sono due normative per quanto concerne i seggiolini: la ECE 44 che è in vigore dagli anni ’80 e la ECE R129 o i-Size, promossa nel 2013. Occorre dare una occhiata all’etichetta posta vicino al prodotto per capire la normativa di riferimento. Dal primo settembre è tutto cambiato con il lancio esclusivo dei seggiolini omologati ECE R129.

Nuova disposizione per i seggiolini dell’auto

Sono classificati in base all’altezza del bambino e prevedono viaggi sino ai 15 mesi in senso contrario di marcia. Gli ECE R129 sono stati scelti perché hanno superato le prove di impatto sia frontale che laterale. Sono venduti i-Size inferiore ai 100 cm o con un i-Size 100-150 cm. I seggiolini ECE 44 potranno continuare ad essere usati senza alcun limite, ma non saranno più commercializzati. Non occorre sostituirlo, anche se i nuovi che troverete d’ora in avanti in commercio sono i migliori sul mercato.

Seggiolone auto, cambia tutto – Quattromania.it

Il sistema Isofix, già ideati per i seggiolini ECE 44, consente di installare il seggiolino in auto attraverso dei connettori rigidi ed un terzo elemento che evita la rotazione. Si tratta di una novità che dovrebbe portare ad una forte riduzione delle vittime. In Europa, dallo scorso luglio, è sopraggiunto l’obbligo di vendere veicoli dotati di tutti gli ADAS disponibili. La tecnologia sta almeno salvando già molte vite.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Benzina e Diesel, altra batosta nel 2025: strada definitivamente aperta all’elettrico, cosa succede

Le auto elettriche sono il futuro e dal 2025 saranno anche le versioni più economiche…

7 ore ago

Ferrari, sfuma il sogno costruttori? Leclerc rischia una penalità a Las Vegas: la situazione

Charles Leclerc potrebbe dover cambiare motore in quel di Las Vegas, pista favorevole alla Ferrari.…

8 ore ago

Dacia e FIAT Grande Panda messe all’angolo dal nuovo crossover coreano: il prezzo è basso ed offre optional a iosa

La Hyundai ha da poco svelato un nuovo crossover, la Inster, che vuole fare la…

9 ore ago

Auto elettriche, arriva la batosta definitiva: il colosso dice no, ecco su quali motori si punterà

Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori…

10 ore ago

Si mette in Maserati e supera i 300 km/h in autostrada: i rischi che si prende fanno venire i brividi (VIDEO)

Un proprietario di Maserati si è preso molti rischi per mostrare la potenza strepitosa di…

12 ore ago

La Ferrari Enzo diventa una Lamborghini? Il progetto apparso sul web è a metà tra il sacrilegio e il colpo di genio (FOTO)

La Ferrari Enzo è tra le hypercar più belle di sempre. La Casa del Cavallino…

14 ore ago