Prendere la patente di guida sta diventando sempre più complesso. In una concezione di mobilità in continua trasformazione c’è un quiz storico che falliscono quasi tutti.
Vi ricordate quanta ansia avevate il giorno in cui avete svolto l’esame scritto della patente? Eravate, costantemente, sotto pressione da parte dei vostri genitori per il buon esito della prova. C’erano soldi investiti, i compiti della scuola di mezzo e tantissime cose da imparare. Superare il test teorico per ottenere la patente è tutt’altro che agevole anche ora.
Oggi un manuale di apprendimento delle regole basilari del Cds è persino cresciuto come numero di pagine. Sono aumentati rispetto al passato i segnali e i divieti. La rivoluzione elettrica ha costretto le autoscuole ad un nuovo approccio. Per essere meritevoli della patente di guida occorre essere più preparati che mai. Numerosi giovani sono terrorizzati dall’idea di fallire l’appuntamento con la tanto agognata licenza rosa. Le risposte multiple sono costruite in modo tale che lo studente possa confondersi. Vi sono minime variazioni, in apparenza, ma che fanno una enorme differenza.
Bisogna analizzare nel dettaglio tutte le norme del Codice della Strada e il significato dei cartelli. Uno dei capitoli più pesanti da studiare riguarda gli incroci. La precedenza in determinate situazioni è molto difficile da valutare. A bordo della vostra auto, nella vita di tutti i giorni, percorrete quasi sempre le stesse strade. Non vi sono situazioni complicate come la rappresentazione che vedrete in basso. Ecco come si controllano i punti della patente.
Gli automobilisti nell’immagine in basso sembrano sempre nelle condizioni migliori per poter partire e allo stesso hanno bloccato il lato destro. Le quattro macchine, in altrettante posizioni diverse in strade, sono pronte ad attendere il proprio turno. Se non riuscite a capire la soluzione, ve la spieghiamo noi. Il primo che dovrà transitare è l’auto blu che viene indicata con la lettera D. Il motivo? Alla sua destra è solo parzialmente coperta dall’auto N, in quanto le traiettorie dei due mezzi non possono coincidere.
La D deve svoltare subito sulla propria destra e si porterà nel senso opposto rispetto all’auto N. Ora la soluzione è facile. Dopo lo scatto della vettura D sarà il turno dell’auto gialla con la lettere P per immettersi nella stessa direzione della D, avendo ora la destra libera. In seguito l’auto nera B avanzerà e, infine, toccherà all’ultima rimasta, con la N che vedrà passare accanto a sé D e P, scorgendo il passaggio della B, per poi poter avanzare dritta sulla propria strada. Quindi non passa per prima la N come molti, erroneamente, credono.
Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…
Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…
Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…
La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…
La Honda, in occasione di EICMA, ha tolto i veli ad un nuovo scooter che…
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…