Carburanti%2C+novit%C3%A0+per+gli+automobilisti%3A+finalmente+buone+notizie
quattromaniait
/2024/09/08/carburanti-novita-per-gli-automobilisti-finalmente-buone-notizie/amp/
Notizie

Carburanti, novità per gli automobilisti: finalmente buone notizie

Dopo anni di clamorosi rincari ai distributori di carburante è arrivata una buona notizia che darà un po’ di tranquillità agli italiani al rientro delle vacanze.

A causa dell’inflazione galoppante, dettata dalla crisi economica post pandemica e dall’invasione russa in Ucraina, il costo del carburante in Italia è aumentato a dismisura negli ultimi 5 anni. Per le famiglie italiane, già in difficoltà nel pagamento delle spese, è diventato difficile gestire i rialzi alle pompe. Il prezzo dei carburanti, dopo l’ultima impennata, potrebbe segnare una discesa nei prossimi mesi.

Arriva una buona notizia ai distributori (Adobe) Quattromania.it

Un primo segnale positivo è arrivato da un calo ad inizio settembre, dettato dalla diminuzione delle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati. Quotidiano Energia ha emesso dei dati, basati sulle informazioni fornite dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, aggiornati al 3 settembre, spiegando che il prezzo medio della benzina in modalità self-service è sceso a 1,798 euro al litro, rispetto ai 1,799 euro precedenti. I distributori principali garantiscono prezzi che variano tra 1,779 e 1,823 euro al litro, mentre i distributori indipendenti sono orientati, mediamente, su una spesa di 1,788 euro al litro.

Sono numeri importanti, ma in calo rispetto a qualche tempo fa. Il prezzo medio del diesel in modalità self è di 1,673 euro al litro, con un ribasso rispetto ai 1,674 euro della rilevazione precedente. La spesa varia tra 1,656 e 1,696 euro al litro per le compagnie. I distributori indipendenti offrono un prezzo medio di 1,665 euro. Ad essere da record sono i prezzi del servito che registrano una lieve flessione: la benzina si attesta a 1,944 euro al litro, con un range di prezzi tra 1,871 e 2,029 euro al litro per le compagnie, e 1,848 euro per gli indipendenti. Il diesel servito, invece, è mediamente garantito a 1,819 euro al litro.

Carburanti, arrivano buone notizie

Per i possessori di vetture a GPL, i prezzi oscillano tra 0,722 e 0,744 euro al litro, con i distributori indipendenti a 0,706 euro al litro. Invece, il metano per auto, mediamente, viene venduto tra 1,329 e 1,402 euro al kg, con i no logo a 1,343 euro. Secondo quanto riportato dal Codacons, nella settimana dal 26 agosto al primo settembre, il prezzo medio della benzina si è attestato a 1,795 euro al litro e quello del diesel di 1,668 euro al litro, segnando un calo dell’8,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Carburanti, buone notizie per gli automobilisti – Quattromania.it

Il prezzo della benzina, nel 2023, superava i 2 euro al litro, con picchi di oltre 2,5 euro in autostrada. Chi ha viaggiato in auto, mediamente, ha speso l’8,1% in meno per la benzina questa estate e il 10,1% in meno per il diesel, con un risparmio di circa 8 euro per un pieno di benzina e 9,3 euro per il diesel. In autostrada il prezzo della benzina a 1,888 euro al litro e il diesel a 1,780 euro al litro presenta una disavanzo, rispettivamente, di 9,3 e 11 centesimi rispetto ai prezzi urbani.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Scoperto il trucchetto per evitare gli autovelox: è ingegnoso, ma può costarvi 6.000 euro di multa

Sono previste sanzioni sino a 6.000 euro se decideste di mettere in pratica uno stratagemma…

8 minuti ago

Quanto dura il motore di un’auto a idrogeno come autonomia? Il paragone con le elettriche è imbarazzante

Le auto a idrogeno stanno facendo discutere, ma al giorno d'oggi in pochi sanno quanto…

1 ora ago

Lamborghini, ma quali tedeschi è ancora italiana: c’è una “divisione” che Audi non ha comprato ed è operativa

La Lamborghini è parte da anni del Gruppo Volkswagen, ma c'è una divisione che non…

3 ore ago

Ritorno al Futuro, c’è anche una moto? DAB Motors lancia la DeLorean Time Machine a 2 ruote

Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…

11 ore ago

Benzina spedita in pensione, dalla Cina il carburante rivoluzionario: beffato anche Elon Musk

Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…

12 ore ago

La Ferrari “sacrilegio” con il motore Cadillac: 2 anni per farla e ancora oggi fa scandalo (VIDEO)

Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…

13 ore ago