Potenza+auto%2C+che+differenza+c%26%238217%3B%C3%A8+tra+CV+e+kW%3F+In+pochi+lo+sanno
quattromaniait
/2024/09/07/potenza-auto-che-differenza-ce-tra-cv-e-kw-in-pochi-lo-sanno/amp/
Notizie

Potenza auto, che differenza c’è tra CV e kW? In pochi lo sanno

Quando si parla di potenza dell’auto si citano i cv e i kW, ma in pochi sanno quale sia la differenza. Ecco la risposta.

A meno che non si sia appassionati della materia o non ci si occupi dell’argomento è difficile che si conosca la differenza tra cv e kW quando si parla di potenza di un’auto.  A dispetto di quanto si possa pensare, in realtà, si tratta di un’informazione importante da sapere in quanto può aiutare ad esempio a calcolare quanto si andrà a pagare di bollo. Va però tenuto presente che ogni scheda tecnica è diversa, ad esempio quella italiana è differente da quella inglese, ragion per cui occorre ricordarsi di fare le dovute conversioni in caso di necessità e per evitare confusione.

Potenza auto, in pochi lo sanno – Quattromania.it

Per cercare di capire un po’ meglio, basta dire che se i nostri cavalli possono essere comparati con i tedeschi PS, ovvero Pferdestaerke, la storia cambia se si deve fare una comparazione con gli Horse Power americani, e i BHP, quelli britannici. Ad esempio questi ultimi riguardano la potenza misurata all’albero motore senza prendere in considerazione le perdite di attrito e calore all’interno della trasmissione, per 1 cv equivarrà a 0,9863 BHP.

Cv e Kw, la differenza, svelato cosa indicano davvero

Quando ci si riferisce invece ai cavalli, o più propriamente ai cavalli a vapore, si torna con la mente al XVIII, a quando lungo lo Stivale cominciarono a diffondersi le prime macchine a vapore, appunto. e per cercare di capirne la potenza si faceva il paragone con l’animale, calcolando quanti ne fossero necessari per compiere il medesimo lavoro del macchinario. Pur trattandosi di un metodo poco affidabile, si decise di equiparare una unità di misura, con la capacità di sollevare un peso di 75 kg alla velocità di un metro al secondo.

Cv e Kw, svelato cosa indicano – Quattromania.it

Oggi noi con questo termine intendiamo il quantitativo di energia espresso da un propulsore. Ma a questo punto cosa sono i kilowatt, o abbreviato kW? Questi hanno preso il posto dei PS nelle direttive europee a partire dal 1972 e vedono coinvolti non solo i veicoli, ma tutti i dispositivi elettrici in commercio circa la forza da loro esercitata. Per fare un’equazione esemplificativa, 1 kW vale 1,36 cv; al contrario 1 cv è pari a 0,735 kW. Ciò significa che se si ha un dato da decifrare basterà fare una divisione o una moltiplicazione tenendo presente che i cavalli sono più elevati.

Chiara Rainis

Recent Posts

FIAT, scatta il maxi richiamo: sono tantissimi i modelli con problemi

Anche la FIAT finisce nel turbine dei richiami auto, e diversi suoi modelli sono costretti…

1 ora ago

Quanto costa la Volkswagen Polo nuova? La promozione da non perdere

La Volkswagen Polo è uno dei modelli più amati, ed oggi vi parleremo di una…

2 ore ago

Dacia, piccola rata mensile e ricevi tanti servizi: pensano a tutto loro

La Dacia è un brand in piena salute, ed oggi vi parleremo del suo noleggio…

4 ore ago

Famiglia Agnelli, da FIAT ad Exor cosa posseggono? Ci sono aziende che non ti aspetteresti mai

La famiglia piemontese più importante d’Italia ha tramandato, di generazione in generazione, una vera fortuna.…

5 ore ago

Auto elettriche, adesso è totale dietrofront: i costruttori cambiano idea

La crisi di vendite delle auto elettriche sta portando ad un netto cambiamento di vedute…

14 ore ago

Kimi Raikkonen e quel misterioso soprannome: ecco perché lo chiamano Iceman

Da quasi tre anni, Kimi Raikkonen ha detto addio al mondo della F1. Ecco il…

15 ore ago