Nessuno sa di averlo in auto eppure è fondamentale, nonché molto utile. Ecco qual è il dispositivo segreto.
A meno che non si sia proprio appassionati del genere, quando si compra un’auto nuova o usata, ci si informa sui comandi essenziali che potranno servire nell’utilizzo quotidiano e poi ci si dimentica di tutto il resto. E’ quindi facile che per anni si entri nello stesso abitacolo ignorando delle dotazioni magari anche importanti che forse sarebbe il caso di conoscere. Una di queste riguarda un aspetto fondamentale, ovvero il quantitativo di carburante o energia di cui dispone ancora il veicolo in questione.
E’ superfluo spiegare che per muoversi un’autovettura abbia bisogno di un boost, altrimenti accendendola non farebbe nemmeno un metro, dunque, almeno sulla carta, sarebbe essenziale essere consapevoli di dove si trovino i comandi e gli strumenti utili per il rifornimento. Apparentemente la risposta potrebbe sembrare scontata, ma in realtà non lo è per niente, tanto che anche i più esperti non ne hanno certezza e talvolta cadono in errore.
Serbatoio auto, in pochi sanno dov’è: ora lo indica una freccia
Spesso quando si è di fretta o soprappensiero ci si dimentica delle cose più banali. Sarà capitato a chiunque di arrivare in stazione di servizio e sbagliare lato della pompa del carburante. In frangenti del genere al peggio si ripete la manovra di posizionamento così da mettersi dalla parte giusta, oppure al meglio si fa il tiro alla fune con il tubo per farlo arrivare al bocchettone del serbatoio. La buona notizia è che è possibile evitare tutto questo in maniera davvero molto semplice.
Infatti la soluzione è praticamente sempre sotto gli occhi dell’automobilista. dove? Vi starete chiedendo. Ebbene, la risposta è proprio sul cruscotto. Qualunque automobile dispone della famosa spia che indica quanto carburante resta ed eventualmente quanti chilometri possono essere ancora compiuti prima di rimanere fermi. Sulle vetture di nuova generazione vi è un segnale in più, adottato proprio per allontanare il pericolo di non sapere dove trovare il tappo.
Non aspettatevi nulla di arzigogolato in quanto si tratta semplicemente di una freccetta che chiarisce ogni dubbio. Va detto anche che generalmente tutti veicoli hanno il serbatoio sulla destra, tuttavia, essendoci delle eccezioni (Honda e Toyota ad esempio), specificare è d’obbligo e anche comodo. Lo stesso vale se si possiede una plug-in. Pure qui è stato inserito un indicatore per evidenziare dove rifornire di energia e dove di diesel o benzina.