E’ il punto di riferimento in pista dal 2020 ad oggi, ma quale è il prezzo di una Ducati Desmosedici che corre nel campionato di MotoGP? Rimarrete senza parole.
A grandi poteri, corrispondono grandi responsabilità. Pecco Bagnaia, campione del mondo della MotoGP, ha tra le mani un vero gioiello. La Rossa è diventata la moto più desiderata dai centauri della top class, grazie al lavoro di straordinari tecnici italiani, guidati dal geniale progettista Luigi Dall’Igna. Le innovazioni tecniche introdotte in pista, oltre ad avere riscontri gloriosi nel Motorsport, hanno avuto un impatto esponenziale sui fatturati della Casa di Borgo Panigale.
Persino Marc Marquez, uomo simbolo della Honda, ha scelto di abbandonare il team HRC che lo aveva reso una leggenda per sposare il progetto del brand italiano. Dopo un anno di purgatorio nel team Gresini Racing, MM93 andrà in paradiso nei successivi due nel box Rosso, affianco a Pecco Bagnaia. Nel 2025 correranno solo tre Desmosedici GP25 ufficiali. Oltre ai rider del team factory, a beneficiare dell’ultima versione del bolide emiliano sarà il rider del team VR46, Fabio Di Giannantonio. Quest’ultimo avrà Franco Morbidelli come compagno di squadra.
Il terzo team della Ducati sarà composta dal duo iberico, Alex Marquez e Fermin Aldeguer. L’arrivo di Marquez sulla Rossa ha imposto, in un solo colpo, la rinuncia al vice campione del mondo, Jorge Martin, e a Enea Bastianini. Il madrileno si è legato con il team Aprilia, insieme a Marco Bezzecchi, mentre il romagnolo ha scelto di continuare la sua carriera nella classe regina nel team Tech3 della KTM. Persino Pramac, storico team partner della Ducati, passerà sotto il controllo dei rivali della Yamaha.
Il costo di una Ducati Desmosedici
La Rossa va forte, oramai, su qualsiasi tracciato. Fulminea nello scatto, agile nei tratti misti, velocissima sul dritto con top speed inavvicinabili dalla concorrenza, la Desmosedici è la moto migliore sulla griglia della MotoGP. La velocità di punta è di oltre 360 km/h. Vanta soluzioni aerodinamiche ineguagliabili, un motore 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro.
L’impianto frenante è griffato Brembo, con doppio disco anteriore in carbonio da 340mm con pinze a quattro pistoncini. Il peso a secco della moto è di 157 kg. Il prezzo di una Desmosedici che gareggia nella classe regina del Motomondiale, proprio come le rivali, è di circa 3 milioni di euro. Basta un piccolo errore e le conseguenze, in termini economici, sono devastanti.