Dopo aver fatto la storia, ora il mitico Ciao torna in vendita a meno di 1.000 euro. Un esemplare agile nel traffico e semplice da usare.
Prodotto per la prima volta nel 1967 dalla Piaggio, il mitico Ciao è stato capace di fare la storia del settore dei motori. Oggi, dopo esser scomparso dai concessionari nel 2006, fa il suo entusiasmante ritorno sul mercato e sono tantissime le persone pronte a fare follie pur di averne uno. Ma bastano circa 1.000 euro per poter tornare a guidare un mezzo così iconico, agile nel traffico e semplicissimo da utilizzare, e proprio per questo in tanti si stanno informando per poterne acquistare uno.
Si può fare grazie a un’offerta rintracciabile facilmente sul web, ma bisogna affrettarsi per poterne usufruire. Il Ciao della Piaggio è stato uno dei ciclomotori maggiormente venduti nel nostro Paese e le sue caratteristiche fanno ben comprendere il perché di questo enorme successo. Negli anni ’60 e ’70 i ciclomotori erano ancora molto utilizzati, giacché le automobili erano per lo più viste come delle “sardomobili” che facevano sentire i passeggeri come delle sardine in scatola.
Il senso di libertà che riuscivano a trasmettere i ciclomotori, invece, permetteva loro di avere un enorme successo sul mercato. Lo comprese bene la Piaggio, la quale con il termine “sardomobili” descriveva le automobili dell’epoca e lo fece anche durante una campagna pubblicitaria a favore del Ciao. Dopodiché, però, negli anni ’80 le utilitarie furono prodotte in dimensioni maggiori e quel termine (molto usato nel linguaggio comune) che le etichettava come mezzi da “inscatolamento” passò in disuso. Ma vediamo le caratteristiche che hanno reso il Ciao un ciclomotore così tanto amato fino ai primi anni del XXI secolo.
Oggigiorno, la mobilità urbana sta cambiando vertiginosamente, giacché in molti preferiscono lasciare la propria auto in garage per effettuare gli spostamenti quotidiani con un ciclomotore o una bici. Questo mutamento nelle abitudini è derivato dal troppo traffico in città e dalla bassa possibilità di trovare parcheggio facilmente. Proprio per questo motivo, un motorino come il mitico Ciao potrebbe fare al caso di chiunque, specie se per poterlo acquistare si possono pagare appena 850 euro.
Si può trovare un modello di questo tipo e a tale prezzo, prodotto nella versione 50 PX dal 1979 al 1996, sul sito di Subito.it. Il Ciao che vi proponiamo oggi è stato immatricolato nel 1980, ha una cilindrata da 50 cc e ha percorso 500 Km. L’inserzionista è il rivenditore di moto usate e d’epoca The Classic Garage di Gradara (PU).
Ovviamente, si tratta di Un Ciao classico, con sella SC, con PV a trasmissione Variomatic e fa parte della prima serie della versione PX. Pur facendo parte di una versione sorta ben 12 anni dopo dal primo modello messo in vendita, il PX si caratterizza per la sua semplicità meccanica come le versioni precedenti. Possiede un motore a cilindro orizzontale a due tempi, il quale è alimentato dalla miscela olio-benzina al 2%.
Anche il design è semplice e dotato di un telaio prodotto in lamiera d’acciaio al cui interno vi è anche il serbatoio. Le linee richiamano le biciclette da donna dell’epoca e questa fu una delle tante peculiarità che portarono questo sensazionale mezzo a toccare dei numeri di vendite eclatanti, ben 3,5 milioni di esemplari immatricolati fino alla sua scomparsa commerciale.
Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…
La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…
La Honda, in occasione di EICMA, ha tolto i veli ad un nuovo scooter che…
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…
La Vespa si rinnova come mai prima e ora si fa Super, con una variante…
Le auto ibride sono molto più gettonate delle full electric, ed oggi vi parleremo di…