Lasciare questi oggetti apparentemente innocui in auto può essere un’idea terribile. Bisogna fare molta attenzione a questi dettagli.
Quando arriva l’estate le nostre automobili possono diventare degli ambienti poco accoglienti con la temperatura massima di un veicolo lasciato al sole che può tranquillamente raggiungere i 50 gradi, motivo per cui la permanenza a bordo, a meno che l’aria condizionata non sia accesa ed i finestrini abbassati, diventa davvero sgradevole. C’è però un dettaglio importante da conoscere.
Infatti, non è soltanto la permanenza di uomini, donne, cani e gatti in auto a costituire un fattore di rischio per ragioni di salute. Anche lasciare determinati oggetti dentro l’abitacolo della vettura può rivelarsi una pessima idea per svariati motivi. Oggi vedremo un elenco delle cose che non andrebbero mai e poi mai lasciate in auto in un pomeriggio d’estate per diverse ragioni.
Partiamo dalle cose più scontate: lasciare cibo, bottigliette d’acqua e medicinali in auto al sole o anche semplicemente nell’abitacolo è una pratica sconsigliata: nel caso del cibo, questo può ovviamente deperire, nel caso dell’acqua, le bottigliette in plastica al sole possono guastarsi rilasciando sostanze come bisfenolo A e ftalati che sono cancerogene. Le medicine possono invece perdere efficienza.
Una cosa meno nota è che anche lasciare asciugamani e teli da mare bagnati o umidi in macchina al sole è una pessima idea: sembra contro intuitivo dato che questi oggetti nascono letteralmente per la spiaggia; tuttavia, gli esperti avvisano che lasciare un asciugamano bagnato al sole per molte ore potrebbe favorire la formazione di batteri e funghi anche pericolosi per la salute.
Un capitolo a parte va aperto per gli oggetti elettronici. Si, viaggiare con computer e Smartphone è ormai la norma ma evitate di lasciarli in auto a lungo, specie se esposti direttamente al sole. Molti cellulari – che comunque vi avvertiranno quando i processori sono esposti ad una temperatura troppo calda – possono smettere di funzionare completamente al sole, idem per i computer: i casi di esplosione di questi oggetti in condizioni meteorologiche estreme poi non sono infrequenti
Cosmetici, profumi e perfino creme solari sono altri prodotti che perdono efficienza se lasciati al sole. Chiudiamo però con i più insidiosi: specchietti per il trucco, occhiali qualsiasi oggetto dotato di una lente che riflette il sole potrebbe riflettere i raggi in modo imprevisto e rovinare tramite gli stessi le plastiche e gli interni della vostra auto. Non lasciateli mai in auto al sole.
La FIAT ha intenzione di lanciare in Europa una nuova vettura che trae ispirazione dal…
Il Gruppo Stellantis ha assorbito il duro colpo della flessione, nel 2024, anche grazie ai…
Sergio Marchionne è stato uno dei più grandi manager in assoluto nel campo automotive, e…
Agnelli e Montezemolo hanno sempre avuto uno straordinario gusto per le auto. Scopriamo il modello…
Se il tuo obiettivo è quello di acquistare un'auto senza spendere cifre esagerate, puoi farlo…
Marc Marquez quando ha firmato per la Ducati sapeva che sarebbe andato incontro a una…