Guai+lasciare+queste+cose+in+auto+durante+l%26%238217%3Bestate%3A+danni+irreparabili%2C+il+rischio+%C3%A8+elevato
quattromaniait
/2024/09/07/guai-lasciare-queste-cose-in-auto-durante-lestate-danni-irreparabili-il-rischio-e-elevato/amp/
Primo Piano

Guai lasciare queste cose in auto durante l’estate: danni irreparabili, il rischio è elevato

Lasciare questi oggetti apparentemente innocui in auto può essere un’idea terribile. Bisogna fare molta attenzione a questi dettagli.

Quando arriva l’estate le nostre automobili possono diventare degli ambienti poco accoglienti con la temperatura massima di un veicolo lasciato al sole che può tranquillamente raggiungere i 50 gradi, motivo per cui la permanenza a bordo, a meno che l’aria condizionata non sia accesa ed i finestrini abbassati, diventa davvero sgradevole. C’è però un dettaglio importante da conoscere.

Oggetti in auto con il caldo (AdobeStock) – Quattromania.it

Infatti, non è soltanto la permanenza di uomini, donne, cani e gatti in auto a costituire un fattore di rischio per ragioni di salute. Anche lasciare determinati oggetti dentro l’abitacolo della vettura può rivelarsi una pessima idea per svariati motivi. Oggi vedremo un elenco delle cose che non andrebbero mai e poi mai lasciate in auto in un pomeriggio d’estate per diverse ragioni.

Partiamo dalle cose più scontate: lasciare cibo, bottigliette d’acqua e medicinali in auto al sole o anche semplicemente nell’abitacolo è una pratica sconsigliata: nel caso del cibo, questo può ovviamente deperire, nel caso dell’acqua, le bottigliette in plastica al sole possono guastarsi rilasciando sostanze come bisfenolo A e ftalati che sono cancerogene. Le medicine possono invece perdere efficienza.

Cosa non lasciare in auto: la lista è lunga

Una cosa meno nota è che anche lasciare asciugamani e teli da mare bagnati o umidi in macchina al sole è una pessima idea: sembra contro intuitivo dato che questi oggetti nascono letteralmente per la spiaggia; tuttavia, gli esperti avvisano che lasciare un asciugamano bagnato al sole per molte ore potrebbe favorire la formazione di batteri e funghi anche pericolosi per la salute.

Interni auto (AdobeStock) – Quattromania.it

Un capitolo a parte va aperto per gli oggetti elettronici. Si, viaggiare con computer e Smartphone è ormai la norma ma evitate di lasciarli in auto a lungo, specie se esposti direttamente al sole. Molti cellulari – che comunque vi avvertiranno quando i processori sono esposti ad una temperatura troppo calda – possono smettere di funzionare completamente al sole, idem per i computer: i casi di esplosione di questi oggetti in condizioni meteorologiche estreme poi non sono infrequenti

Cosmetici, profumi e perfino creme solari sono altri prodotti che perdono efficienza se lasciati al sole. Chiudiamo però con i più insidiosi: specchietti per il trucco, occhiali qualsiasi oggetto dotato di una lente che riflette il sole potrebbe riflettere i raggi in modo imprevisto e rovinare tramite gli stessi le plastiche e gli interni della vostra auto. Non lasciateli mai in auto al sole.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Tempi duri per Fiat Panda, la nuova promo di Kia Picanto pronta a farla a pezzi: la rata è mini, ma ha tutti gli accessori

La Kia Picanto è pronta per sfidare la Fiat Panda, grazie ad una super offerta…

20 minuti ago

Tesla, spunta una versione diesel: dura una vita e ha caratteristiche da urlo

La Tesla ha sempre puntato su auto ad emissioni zero, ma oggi vi parleremo di…

2 ore ago

Compra una Lancia Delta ad 8mila euro, oggi vale una fortuna: ha un motore mai visto prima (VIDEO)

Oggi vi parliamo di un progetto a dir poco incredibile, che riguarda una Lancia Delta…

10 ore ago

Ferrari, maledizione Baku: il dato che è una sentenza per Leclerc

La Ferrari poteva e doveva vincere a Baku, ed invece incassa una brutta lezione da…

11 ore ago

Che differenza c’è tra Kia e Hyundai? Dovete fare attenzione a questi dettagli

Kia e Hyundai sono marchi sud-coreani molto noti in Europa ed in Italia, ed ora…

12 ore ago

Audi RS5 Avant pizzicata in pista: si intravedono i primi dettagli e c’è già qualcosa che colpisce (VIDEO)

L'Audi sta testanto il suo nuovo bolide, ovvero la RS5 Avant che promette grandi prestazioni.…

14 ore ago