Benelli%2C+non+solo+la+TRK%3A+un+altro+jolly+sul+mercato+dal+prezzo+imbattibile
quattromaniait
/2024/09/07/benelli-non-solo-la-trk-un-altro-jolly-sul-mercato-dal-prezzo-imbattibile/amp/
Moto

Benelli, non solo la TRK: un altro jolly sul mercato dal prezzo imbattibile

La Benelli è un brand di grande successo, che in Italia fa sempre segnare numeri notevoli sul fronte delle vendite. Ed ora vuole crescere.

Il mercato delle due ruote è sempre più combattuto, con i vari costruttori che vogliono accaparrarsi le prime posizioni in termini di vendite e prestigio, svelando modelli convenienti e dalle buone qualità. In tal senso, l’italiana Benelli è sempre in prima linea, con la TRK 702 che è da anni la moto preferita nel nostro paese, un successo pazzesco che non sembra essere in grado di passare di moda.

Benelli che modello (Benelli) – Quattromania.it

Fondata nel 1911 a Pesaro, Benelli ha costruito le basi del proprio successo sin dai primi anni della sua esistenza, anche se nel corso del secolo scorso, gli alti e bassi non sono mancati. Dal 2005 è di proprietà di Qianjiang Motor, controlla da Geely Holding Group, che l’ha portata a spiccare il volo sul mercato. Nella giornata di oggi, vi parleremo dell’interessante Leoncino 500, un modello che ha tutte le carte in regola per dominare la scena.

Benelli, la Leoncino 500 punta su prezzo e motore

La Benelli Leoncino 500 è una delle medie più interessanti in assoluto, con un prezzo di appena 5.990 euro che la rende un punto di riferimento sul piano del risparmio, aspetto che oggi fa una notevole differenza. Si tratta di una scrambler spinta dal motore bicilindrico frontemarcia (lo stesso della TRK 502), dotato di una potenza massima di ben 40,9 cavalli a 7.900 giri al minuto, che è posizionato all’interno di un telaio a traliccio in tubi di acciaio.

Benelli Leoncino 500 in mostra (Benelli) – Quattromania.it

Tra i pregi, oltre ad un motore scattante ed affidabile e ad un prezzo molto basso, c’è anche un impianto frenante che svolge alla perfezione il proprio compito, con un doppio disco anteriore da 320 mm di diametro, dotato di pinze radiali a quattro pistoncini. Le sospensioni possono essere regolate in estensione, mentre le ruote hanno cerchi in lega da 17″. Ben fatto il cruscotto digitale, anche se lo schermo TFT mette in mostra dei numerini forse troppo piccoli rispetto a quelli delle rivali di mercato.

Il sito web “InSella.it” ha avuto la possibilità di testare questa moto su strada, rivelandone pregi e difetti. Il prezzo basso, il motore brillante, un’ottima frenata ed il comfort di guida sono i punti a favore, ma ci sono anche alcuni aspetti da migliorare. La Benelli Leoncino 500 ha un display superato, la frizione dura da azionare e diverse vibrazioni che compaiono agli alti regimi. In generale, è comunque una scelta ottimale.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Marc Marquez racconta il suo dramma: la confessione che non ti aspetti, voleva farlo davvero

L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…

3 ore ago

Vespa, sul web spunta una versione inedita “Super”: può affrontare di tutto, pure i rally (VIDEO)

La Vespa si rinnova come mai prima e ora si fa Super, con una variante…

5 ore ago

Auto ibrida, finalmente ci siamo: arriva la vettura che ha l’autonomia record di 1.400 km, non si ferma mai

Le auto ibride sono molto più gettonate delle full electric, ed oggi vi parleremo di…

6 ore ago

La Ferrari giapponese che non ti aspetti: sotto il cofano c’era un motore “speciale” che ha scritto la storia

Oggi vi parleremo di quella che da molti è considerata la miglior auto giapponese più…

8 ore ago

Perché le auto di oggi sono tutte uguali? I motivi sono molteplici e non vi piaceranno

Il mercato dell’Automotive, difficilmente, tornerà al periodo florido pre-covid. Le vendite sono crollate anche a…

9 ore ago