La Benelli è un brand di grande successo, che in Italia fa sempre segnare numeri notevoli sul fronte delle vendite. Ed ora vuole crescere.
Il mercato delle due ruote è sempre più combattuto, con i vari costruttori che vogliono accaparrarsi le prime posizioni in termini di vendite e prestigio, svelando modelli convenienti e dalle buone qualità. In tal senso, l’italiana Benelli è sempre in prima linea, con la TRK 702 che è da anni la moto preferita nel nostro paese, un successo pazzesco che non sembra essere in grado di passare di moda.
Fondata nel 1911 a Pesaro, Benelli ha costruito le basi del proprio successo sin dai primi anni della sua esistenza, anche se nel corso del secolo scorso, gli alti e bassi non sono mancati. Dal 2005 è di proprietà di Qianjiang Motor, controlla da Geely Holding Group, che l’ha portata a spiccare il volo sul mercato. Nella giornata di oggi, vi parleremo dell’interessante Leoncino 500, un modello che ha tutte le carte in regola per dominare la scena.
La Benelli Leoncino 500 è una delle medie più interessanti in assoluto, con un prezzo di appena 5.990 euro che la rende un punto di riferimento sul piano del risparmio, aspetto che oggi fa una notevole differenza. Si tratta di una scrambler spinta dal motore bicilindrico frontemarcia (lo stesso della TRK 502), dotato di una potenza massima di ben 40,9 cavalli a 7.900 giri al minuto, che è posizionato all’interno di un telaio a traliccio in tubi di acciaio.
Tra i pregi, oltre ad un motore scattante ed affidabile e ad un prezzo molto basso, c’è anche un impianto frenante che svolge alla perfezione il proprio compito, con un doppio disco anteriore da 320 mm di diametro, dotato di pinze radiali a quattro pistoncini. Le sospensioni possono essere regolate in estensione, mentre le ruote hanno cerchi in lega da 17″. Ben fatto il cruscotto digitale, anche se lo schermo TFT mette in mostra dei numerini forse troppo piccoli rispetto a quelli delle rivali di mercato.
Il sito web “InSella.it” ha avuto la possibilità di testare questa moto su strada, rivelandone pregi e difetti. Il prezzo basso, il motore brillante, un’ottima frenata ed il comfort di guida sono i punti a favore, ma ci sono anche alcuni aspetti da migliorare. La Benelli Leoncino 500 ha un display superato, la frizione dura da azionare e diverse vibrazioni che compaiono agli alti regimi. In generale, è comunque una scelta ottimale.
Una famosa star della musica aveva acquistato una delle Lamborghini più belle di sempre, ma…
Il Gruppo Stellantis ha scelto un rilancio in grande stile, stringendo un accordo con le…
Oggi vi parleremo di un cambio con 15 marce e privo di frizione, che è…
Giorgia Meloni ed il governo italiano sono da sempre dalla parte dei motori termici, e…
Le multe sono il vero e proprio terrore degli automobilisti, ed ora vi parleremo del…
Il bollo auto è una tassa obbligatoria per tutti i proprietari di veicoli immatricolati in…