Spia dell’olio accesa, con questi trucchi addio meccanico: come risolvere tutto gratis

Se sulla tua auto si accende la spia dell’olio motore significa che si sta verificando qualche problema. Ecco cosa devi fare.

Le nostre auto sono composte da un gran numero di elementi, e per far sì che non si verifichino problemi, tutti devono lavorare alla perfezione, altrimenti c’è il rischio di incappare in qualche problema tecnico. Occorre prestare particolare attenzione alla spia dell’olio motore, che può comparire sul cruscotto da un momento all’altro, ed è una delle più temute dagli automobilisti.

Spia olio cosa fare
Spia olio tutti i dettagli – Quattromania.it

Essa si accende nel momento in cui viene messo in funzione il sistema elettrico dell’auto, e di solito, assieme a tutte le altre, si spegne qualche secondo più tardi. Nel caso in cui, invece, rimanga accesa, ci possono essere due motivi. La quantità di olio presente nei condotti non è più sufficiente, ma può anche darsi che ci sia una perdita di olio. Ovviamente, la prima causa è quella meno preoccupante, dal momento che basta procedere ad un rabbocco per risolvere il tutto. Nel secondo, invece, vuol dire che c’è effettivamente qualche problema, e che occorre intervenire per limitare i danni.

Spia olio, ecco cosa fare appena compare

L’olio del motore è un additivo che si occupa di lubrificare i componenti del motore, permettendogli di funzionare in maniera fluida ed evitando malfunzionanenti. Quando esso non è presente in quantità sufficienti, si rischia un grippaggio del motore, con i danni che possono diventare anche molto seri se si procede con la spia dell’olio motore accesa per troppo tempo. Occorre seguire le seguenti istruzioni nel momento in cui la spia si accende.

Spia tutti i dettagli
Spia in mostra – Quattromania.it
  • Aprite il cofano e verificate il livello dell’olio del vostro motore, con l’asta dotata di tacche indicatrici;
  • Date un’occhiata alla parte inferiore della vostra auto, in modo da scorgere eventuali segnali di perdite di olio;
  • Se il livello è sotto il minimo, è il caso di procedere ad un rabbocco dell’olio, che automaticamente andrà a risolvere il problema ed a far spegnere la spia.

Può tuttavia capitare che, anche dopo un rabbocco, la spia rimanga accesa, il che significa che c’è una perdita nell’impianto. A quel punto, è bene recarsi presso un centro di assistenza, soprattutto se la spia da gialla diventa rossa, il che significa che il pericolo è immediato. Dunque, potrete evitare il meccanico solo quando il problema è il poco liquido residuo ed è sufficiente effettuare un rabbocco di olio. Altrimenti, dovete richiedere un intervento immediato.

Gestione cookie