La patente a punti è pensata per limitare coloro che commettono un numero troppo elevato di infrazioni. Ecco come controllare i punti residui.
La patente di guida è lo strumento che ci permette di metterci alla guida della nostra auto ed anche di altri mezzi di trasporto, il primo baluardo di indipendenza quando si è più giovani. Poter guidare una vettura significa iniziare ad esplorare in libertà il mondo che ci circonda, senza dover stare ai comodi dei nostri genitori o di chiunque sia stato sempre costretto a darci un passaggio.
Come ben noto, la patente di guida B, quella che permette di guidare un’auto, può essere conseguita a partire dai 18 anni di età, tramite il superamento di un test scritto e di una prova pratica, e non è affatto semplice passare entrambe al primo colpo. Come ben sappiamo, la patente di guida in Italia è a punti, il che significa che non possiamo permetterci troppe infrazioni quando si è alla guida, perché dopo un tot di esse, vi è il serio pericolo che ci venga ritirata. Ecco cosa fare per controllare quanti punti ci sono rimasti.
La patente di guida può mettervi a disposizione un massimo di 30 punti, e nel caso in cui qualcuno ne avesse persi durante la sua esperienza al volante, è possibile recuperarne 2 all’anno se non vengono effettuate ulteriori violazioni. Ma come si fa a controllare quanti punti vi sono rimasti sulla patente? Ciò può avvenire in diversi modi, ed oggi si usa principalmente il mondo del web.
Il metodo più rapido, infatti, è quello dell’accesso su Il Portale dell’Automobilista, vale a dire un sito web dedicato all’argomento gestito dal Ministero dei Trasporti e delle Mobilità Sostenibili. Occorre prima registrare il proprio codice fiscale, poi il numero della patente e la data della sua scadenza. In seguito, è sufficiente cliccare su “saldo punti patente”, per conoscere quanti punti sono rimasti.
Lo stesso Ministero sopracitato ha ideato anche un app dedicata, vale a dire iPatente, dove poter controllare i punti una volta fatto l’accesso. Inoltre, tramite il numero telefonico 848.782.782, si può contattare l’ACI, digitando la data di nascita ed il numero della patente seguiti dal tasto cancelletto. Vi ricordiamo però che è un numero raggiungibile solo da telefono fisso. Insomma, se avete dei dubbi sui vostri punti residui, non mancano i modi per scoprirli con precisione ed in poco tempo.
Le industrie dell’Automotive oggi sono piombate in una pazzesca. Nessuno è al riparo da un…
Oggi vi parleremo di un nuovo super motore che arriva dalla Germania, un paese in…
Oggi vi porteremo a conoscenza di una serie di compagnie aeree che non sono considerate…
La Jeep svelò una concept car a inizio nuovo millennio che avrebbe dovuto tracciare lo…
Da ormai diversi anni, la Renault è proprietaria del brand Dacia. Nella giornata di oggi,…
Sono tempi molto bui per la Ford. Già in affanno sulle vendite dei nuovi modelli…