Lo fanno tutti quando parcheggiano, ma è illegale: si rischia una multa salatissima

Incredibile ma vero, questa abitudine è illegale: se lo fai quando parcheggi rischi una multa molto salata

Quando si guida bisognerebbe fare attenzione a moltissime cose per non rischiare infrazioni che possono costare anche multe salatissime. A volte alcune abitudini si radicano infatti così in profondità nel nostro modo di fare da portarci a credere che sia lecita anche quella che è in realtà una consuetudine scorretta. Quando si cerca un parcheggio, in molti si lasciano andare ad esempio a un piccolo trucco per evitare di perdere il proprio posto, senza pensare che in molti casi si tratta di una vera e propria infrazione, e che è il rischio è di incappare in una sanzione molto pesante.

Lo fanno tutti quando parcheggiano, ma è illegale: si rischia una multa salatissima
Parcheggio – Quattromania.it

Nelle nostre città sempre più intasate, trovare parcheggio è diventato quasi un’utopia. Di certo il parcheggio selvaggio è uno dei problemi più annosi e tediosi che tantissimi italiani si trovano a dover affrontare ogni giorno, da nord a sud. Si stima addirittura che un italiano medio impieghi ogni giorno circa 45 minuti per individuare un posto libero. Un’enormità di tempo sprecato che molto spesso induce tanti automobilisti a ricorrere a delle cattive abitudini dalle conseguenze potenzialmente deleterie.

Chi, infatti, dopo aver magari girato in tondo alla ricerca di un posto libero per tanti minuti non è si è mai ridotto a chiedere al proprio passeggero di scendere dalla vettura e occupare fisicamente il primo posto libero individuato, per evitare di farselo soffiare da qualche altra vettura? Tutti lo avranno fatto almeno una volta nella vita, quando la disperazione distrugge ogni residuo di pazienza. Eppure, anche se nessuno lo sa, spesso far occupare un posto auto da un pedone è un comportamento non solo scorretto, ma anche sanzionabile.

Occupazione di suolo pubblico: cosa si rischia

Non sempre, ma in alcuni casi occupare fisicamente un posto auto, in un parcheggio o in strada, per permettere a un proprio amico di parcheggiare può inquadrarsi nella fattispecie di “invasione di suolo pubblico”. Il motivo è presto detto: occupando un parcheggio si impedisce, in maniera fisica, agli altri automobilisti di poter sostare con il proprio veicolo su quello che sarebbe in teoria un parcheggio a disposizione di tutti. Il che è ovviamente non corretto.

Tuttavia, non sempre tenere il posto a un proprio amico è davvero illegale. A giocare un ruolo decisivo in situazioni del genere è infatti il fattore tempo, addirittura dirimente per poter capire se ci sia o meno il rischio di incappare in una sanzione molto salata.

Rischi parcheggio occupato
Occupare il posto auto non sempre è lecito: quando si rischia la multa (Pixabay) – Quattromania.it

Se infatti l’occupazione del posto auto viene eseguita solo per poco tempo, per i minuti necessari a eseguire le operazioni di manovra e parcheggio, la casistica non corrisponde a un reato. Se invece si occupa un posto auto per diversi minuti, magari in attesa dell’arrivo di un proprio amico o una propria amica ancora in marcia, ci si ritrova chiaramente davanti a un caso di “occupazione illecita dello spazio stradale”.

Stesso discorso se tale occupazione viene fatta attraverso l’utilizzo di mezzi alternativi, come il posizionamento di sedie o altri oggetti per rendere inutilizzabile il parcheggio da parte di altri automobilisti. Anche in questo caso chi volesse parcheggiare in quel posto auto può infatti richiedere l’intervento delle autorità.

Gestione cookie