L’incoraggiamento che è arrivato ai possessori di Alfa Romeo di non lavare la carrozzeria sta facendo discutere il web.
Gli appassionati del brand di Arese sono rimasti meravigliati dalla campagna no wash nel mese di settembre. L’iniziativa è nata nel Regno Unito con lo scopo di preservare l’acqua nel Paese anglosassone. La scelta è stata presa dai tecnici dell’Alfa Romeo dopo una analisi attenta sulle abitudini degli inglesi. I car wash sono piuttosto gettonati in UK.
Il 32% degli intervistati ha annunciato di lavare l’automobile più di una volta al mese, mentre il 14% ha affermato di farlo almeno una volta alla settimana. Una quantità di acqua sprecata eccessiva. I vertici del Biscione hanno deciso si sensibilizzare i propri clienti per evitare sperperi. Il 40% degli automobilisti proverebbe imbarazzo nel caso di auto sporca, mentre il 28% avrebbe palesato delle difficoltà ad utilizzare la propria auto se non fosse pulita. Solo il 19% ha spiegato che non avrebbe patemi a guidare la propria vettura, indipendentemente dalle condizioni di pulizia della propria auto.
Per il Consumer Council for Water, gli automobilisti usano circa 300 litri d’acqua per lavare la propria vettura a casa con un tubo. Con un secchio ed un sapone potrebbero essere necessari appena 30 litri. Per ridurre lo spreco d’acqua domestico i vertici del Biscione hanno invitato i proprietari a valorizzare l’idea dell’auto sporca. Alfa Romeo ha pubblicato una serie di immagini che raffigurano una Giulia nella sua bellezza vissuta, ricoperta di fango.
No wash, l’iniziativa dell’Alfa Romeo
Il 29% preferisce un autolavaggio a tunnel, mentre il 21% opta per una pompa per autolavaggio self-service. Solo l’8% degli intervistati ha annunciato di usare acqua riciclata, come quella dei piatti o acqua piovana raccolta. L’esperto di lavaggio e detailing per auto, Richard Tipper, è stato interpellato dal brand milanese per mostrare come ridurre lo spreco. Il metodo consente di aiutare i conducenti a prendere decisioni più consapevoli ed ecologiche nel lavaggio dei veicoli. Il prezzo del SUV Stelvio è crollato.
Jules Tilstone, a.d. di Alfa Romeo UK, ha dichiarato: “Anche se può sembrare un compito ordinario, lavare bene l’auto è un’esperienza gratificante per milioni di automobilisti in tutto il Paese. Il primo sguardo a un veicolo immacolato è una grande soddisfazione. La nostra nuova ricerca dimostra che il lavaggio dell’auto è un’attività frequente per molti, e speriamo che un settembre senza lavaggi permetta a più automobilisti di apprezzare la bellezza dei loro mezzi, anche quando sono sporchi“.