La Citroen è pronta al lancio di un nuovo modello. C’è un dettaglio che non è sfuggito ai fan che sta animando il web.
Il brand Citroen, rientrante nella galassia di marchi di proprietà di Stellantis, sta attraversando una fase di profonde trasformazioni. Con una attenzione all’elettrico, il marchio sta cercando di non spezzare il fil rouge con il passato. Un nuovo modello è pronto a fare furore sul mercato, non discostandosi troppo dalla tradizione.
I tecnici hanno elaborato un restyling di metà ciclo della C4 che sfoggia un frontale sinuoso, con un nuovo set di fari. Il restyling della compatta vettura francese debutterà nell’ottobre 2024 per l’anno modello 2025 al Mondial de l’Auto di Parigi. La produzione della C4 prima serie iniziò negli ultimi mesi del 2004, per gli esemplari di pre-serie destinati alle foto ufficiali, alle presentazioni a stampa e pubblico e per offrire i primi esemplari ai vari concessionari di tutta Europa.
L’auto si aggiudicò il premio World Car Design nel 2006. La C4, ai tempi, era l’auto più originale del segmento C. Il restyling è stato paparazzato su di un camion, come potrete ammirare in basso nella foto (scattata da Baldauf) e pubblicata dai colleghi di Autoevolution. Oltre alla zona frontale, i tecnici francesi hanno rivisto anche la zona del retrotreno con svariati modifiche che includono anche un nuovo gruppo ottico.
Trasportati su un autocarro a due livelli, i prototipi camuffati per non mettere in mostra tutte le novità presentano un rivestimento in plastica nero leggermente diverso sulla parte inferiore delle portiere. Spicca un nuovo logo. Costruita sulla Common Module Platform, la C4 non ha avuto molti cambiamenti nell’abitacolo. Confermato lo schermo touchscreen orientato e un quadro strumenti digitale. Ci sono ancora comandi fisici per il sistema di aria condizionata e riscaldamento, nonché due aperture per la ricarica USB sotto i comandi HVAC.
Sotto il cofano ci sarà un motore turbo da 1,2 litri in linea, noto come PureTech, oltre ad un turbo diesel da 1,5 litri in linea-quattro chiamato BlueHDi. Non mancano i propulsori turbo benzina e diesel mild-hybrid. Hybrid 136 è il nome del mild hybrid più brioso, disponibile per l’anno modello 2024, con 136 cavalli di potenza, una coppia massima di 230 Nm a 1.750 giri al minuto. Il piccolo motore elettrico assiste il motore a combustione interna con 55 Nm di coppia. Ci sarà anche una versione full electric a 100 kilowatt di base o 115 kilowatt. La Citroen e-C4 2024 supererà i 400 chilometri di autonomia.
La FIAT vive un momento complesso all'interno del gruppo Stellantis, che sta pensando ad una…
Il CEO del marchio torinese si è sbilanciato sulla nuova Ypsilon, parlando anche dei tempi…
La Honda ha tolto i veli alla versione rinnovata di un suo amatissimo maxiscooter. Andiamo…
Le auto spinte dal motore diesel sono destinate ad andare in pensione, ed ormai è…
Lavorare nel settore dell'Automotive può essere molto soddisfacente per coloro che amano i motori, ma…
La Casa modenese è ambitissima dai collezionisti di supercar, ma non tutti possono ricevere in…