Boom di richieste. Se rientri in queste categorie puoi avere subito 500 euro per la benzina e non solo. Ecco come fare.
Ormai da tempo il carovita ha investito le esistenze degli europei e non solo, plasmandone i consumi e le priorità. Se qualche anno fa ci si concedeva lussi e beni superflui, adesso si riflette un po’ di più prima di affrontare una spesa, specialmente se particolarmente onerosa. Per quanto riguarda l’Italia la situazione è ancora più allarmante perché non solo gli stipendi non crescono, ma addirittura sono via via diventati più bassi, rendendo qualunque strappo alla regola quasi impossibile da affrontare.
Non stupisce dunque che qualunque forma di aiuti susciti grande interesse e attesa. La data X sarà il prossimo 9 settembre quando chiunque rientri nelle categorie che in seguito elencheremo, potrà fare richiesta di un bonus da 500 euro per il rabbocco di carburante, piuttosto che per l’abbonamento ai mezzi pubblici o per gli alimenti. A renderlo noto è stato il Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste.
Bonus benzina 2024, come ottenere la carta “Dedicata a Te”
Nella comunicazione sono state così implicitamente confermate l’uscita di scena di tutti i vari bonus distribuiti nel corso dell’anno e la concertazione degli stessi nella cosiddetta carta “Dedicata a Te”, iniziativa che ha visto il Governo Meloni investire 670 milioni di euro. A beneficiarne saranno i 1.330.000 nuclei famigliari che dichiarano un ISEE inferiore ai 15mila euro, mentre non potranno invece riceverla i single, le coppie senza figli, chi riceve la NASPI o la cassa integrazione, piuttosto che l’assegno di inclusione.
Va specificato che non c’è bisogno di fare alcuna richiesta formale, in quanto è l’INPS stesso a fare la segnalazione al Comune di residenza delle persone coinvolte. Una volta ricevuto il via libera ci si potrà recare in posta per ritirare la tessera. Qualora invece si fosse già in possesso della carta e rispetto al 2023 la propria condizione economica non fosse migliorata, la somma verrà ricaricata in automatico.
Vediamo ora alcune informazioni di base. Il giorno del ritiro sarà necessario portare con sé la comunicazione che attesti il diritto, la carta d’identità e il codice fiscale. Il primo acquisto dovrà essere compiuto entro il 16 dicembre, mentre l’intera somma dovrà essere consumata entro il 28 febbraio 2025. Per quanto concerne il carburante le stazioni di servizio faranno degli sconti ad hoc per i possessori della social card.