Lo storico modello del brand italiano è ancora attualissimo. Un’offerta lampo porta i clienti del famoso marchio a chiedersi se vale la pena di comprarla subito.
La storia del nostro paese è colma di modelli, che si tratti di automobili, motorini e motociclette, che hanno davvero scritto la storia del mondo dei motori: negli anni cinquanta in particolare, i brand italiani come Fiat – con la mitica 500 – ma anche Alfa Romeo, Lancia, Moto Guzzi, Gilera, Innocenti e chi più ne ha più ne metta hanno condito il “boom” economico del nostro paese con alcuni tra i prodotti più belli mai visti nel campo della mobilità in tutto il mondo.
Oggi che va molto di moda la cosiddetta operazione nostalgia, il riportare in vita questi modelli in chiave moderna, i collezionisti sono spesso alla disperata ricerca di veicoli originali risalenti a quegli anni, difficili da trovare in condizioni accettabili e ancora più difficili da comprare a prezzi contenuti. Forse, abbiamo trovato qualcosa che rientra a pieno in questa categoria e il prezzo non sembra nemmeno così folle.
Questa volta però, accantoniamo per un attimo le automobili e parliamo di motociclette: proprio uno dei brand che abbiamo citato sopra, infatti, ha costruito nel periodo d’oro per il motociclismo italiano un modello allora molto diffuso che oggi, complice l’età, risulta complicato da trovare in buone condizioni. Ecco un’offerta che farà sicuramente convergere molti collezionisti sul sito dove questa è stata esposta.
Chi di voi ricorda la leggendaria Moto Guzzi Cardellino? La due ruote che prende il nome del piccolo volatile è stata prodotta a cavallo tra il 1954 ed il 1965, cosa che rende i primi esemplari di questa serie molto antichi – hanno ormai settant’anni – al giorno d’oggi. Concentriamoci in particolare sul primo modello, la Moto Guzzi Cardellino 65: erede dello storico “Guzzino”, questa moto è un pezzo pregiato per ogni collezionista italiano degno di tale nome.
Rispetto al precedente Guzzino, la Cardellino 65 vedeva diverse modifiche strutturali importanti come ad esempio il fissaggio del parafango posteriore mediante bretelle di lamiera che contribuiva a rendere la moto pesante una decina di chilogrammi in più rispetto alla sua antenata. La moto vantava altri optional molto rari per l’epoca tra cui un portapacchi installato direttamente sul parafango sul retro ed un carburatore Dell’Orto da 14 millimetri.
Pensare che all’epoca una motocicletta simile aveva un costo inferiore alle 100mila Lire; l’esemplare in vendita su Subito.it che si trova in provincia di Pesaro e Urbino invece ne costa 2.800, non molti comunque se si considera l’indubbio valore storico di questo modello. La moto, nello specifico, è dotata di un propulsore da 2 cavalli in grado di spingerla fino a 55 chilometri orari, praticamente prestazioni degne di un cinquantino odierno.
Con appena 2mila chilometri percorsi, la moto compirà settant’anni l’anno prossimo e appare in buone condizioni, con la sua verniciatura rossa ancora perfetta. Per aggiudicarsela potete visualizzare l’annuncio o, in alternativa, scrivere direttamente a The Classic Garage Gradara su Faceb0ok o per mail
Finalmente anche l’U.E. vuole giocare un ruolo di primo piano e avrà la sua rete…
Casey Stoner si è ricordato delle prime sensazioni che ha provato in sella alla Rossa.…
In casa Mercedes urge correre ai ripari su una serie di veicoli, colpiti da un…
Sono sempre meno i brand che mettono a disposizione tanti tipi diversi di motori termici,…
Oggi vi parleremo di una dimenticata casa motociclistica italiana, la Motori Minarelli. Ecco che fine…
Il brand KIA ha scelto una rivoluzione totale. Le auto hanno raggiunto un’autonomia spettacolare con…