Auto+in+Italia%2C+ennesima+mazzata+del+2024%3A+l%26%238217%3Bufficialit%C3%A0+%C3%A8+pesantissima
quattromaniait
/2024/09/05/auto-in-italia-ennesima-mazzata-del-2024-lufficialita-e-pesantissima/amp/
Auto

Auto in Italia, ennesima mazzata del 2024: l’ufficialità è pesantissima

La crisi dell’automobile, in Italia, ha portato tantissimi a non voler rinunciare alla cara vecchia auto. I numeri certificano un peggioramento repentino.

L’estate italiana ha messo in mostra i numeri di una recessione che non sembra volersi arrestare. Nella confusione totale di quest’era in cui c’è un proliferare di novità tecniche elettrificate che non convincono, l’unica cosa certa è il calo sensibile delle vendite di auto nuove. I clienti si trovano difronte ad uno scenario poco rassicurante.

I numeri preoccupanti della crisi in Italia – Quattromania.it

Le auto elettriche sono care e non mantengono il valore nel tempo. In generale c’è una svalutazione delle macchine nuove a dir poco impressionante, favorendo il mercato dell’usato. Si trovano offerte sensazionali, come ad esempio questa elegante Alfa Romeo Stelvio sotto i 25.000 Euro. Il DNA sportivo del marchio del Biscione è tra i pochi che sta resistendo in Italia. Numerosi brand sono piombati in una crisi irreversibile, vedasi Maserati.

Nel mese di agosto, in Italia, si è registrato un calo del 13,4% rispetto allo stesso mese del 2023. Secondo i dati forniti da Unrae, nel mese scorso, sono avvenute appena 69.121 nuove immatricolazioni, contro le 79.787 nuove targhe di agosto 2023. Va detto che il mese di agosto 2023 fu particolare, con un incremento del 12%. La crescita cumulata tra gennaio ed agosto 2024 si attesta sul 3,8% rispetto all’anno passato, per un totale di 1.080.447 esemplari commercializzati.

Auto nuove, i numeri della crisi

Se escludiamo un agosto nero per le vendite, sino al mese di luglio la crescita rispetto all’anno passato era risultata superiore al 5%. Le auto elettriche confermano una crescita lentissima nello scorso mese, con uno 0,3%. Nonostante gli incentivi le vendite non decollano. Guardando i dati in modo obiettivo, difficilmente, si tornerà alla fase pre-pandemia da Covi-19. Rispetto allo stesso periodo del 2019 si è toccato un -18,5%.

I numeri della crisi dell’auto (Adobe) Derapate.it

Il motore a benzina ha perso 1,6 punti, attestandosi al 28,1% di quota, 29,9% nel cumulato (+1,9%). Il diesel ha avuto un crollo mensile del 10%, per abbassarsi al 14,3% negli primi 8 mesi del 2024 (-4,8%). Il Gpl, ad agosto, ha chiuso in positivo con 0,8 punti per una percentuale del 9,4 di quota nel periodo in gennaio-agosto (+0,3%).

Agosto positivo anche per le vetture ibride (12,4% per le full-hybrid, 28,2% per le mild-hybrid). In calo, invece, le ibride plug-in, al 3,5% (-0,6%) e al 3,3% a gennaio-agosto 2024. La crisi, probabilmente, continuerà nei prossimi mesi del 2024.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Altro richiamo per Stellantis, c’è un grave problema legato alla sicurezza: il modello interessato

Il gruppo Stellantis ha ormai a che fare con preoccupante regolarità con richiami legati alla…

54 minuti ago

Hai macchiato i sedili dell’auto con l’olio? Ecco la soluzione definitiva per farli tornare a brillare

Macchiare i sedili dell'auto è un incidente comune ma fastidioso. Sia che si tratti di…

2 ore ago

Citroen, rinasce un mito del passato: i dettagli della nuova vettura che potrebbe riaccendere la passione dei fan (FOTO)

La Citroen ha realizzato auto iconiche nel corso della sua storia. Una nuova generazione potrebbe…

9 ore ago

Auto, nuova alleanza che fa paura al mondo: Stellantis, Toyota e Volkswagen ora tremano

Nel mondo delle quattro ruote si fa strada un'alleanza che è sempre più stretta, e…

10 ore ago

L’Italia si riempie di orgoglio: il primo motore a scoppio torna a ruggire e fa ancora più paura (VIDEO)

Il primo motore a scoppio della storia italiana è tornato ufficialmente a ruggire, scatenando la…

11 ore ago

BMW, il nuovo GS sfida anche le MotoGP: potenza da brividi, prezzo e dettagli del nuovo modello

La BMW potrebbe aver svelato un modello che per ciclistica non è inferiore ai bolidi…

12 ore ago