Ferrari ed Aston Martin sono due storiche regine del mercato delle supercar. La sfida è destinata a prolungarsi con nuovi modelli pepatissimi.
Aston Martin e Ferrari rappresentano due diverse anime della sportività su quattro ruote. Hanno entrambe una storia antichissima, impreziosita da successi in pista nelle sfide più importanti al mondo. Il duello si farà infuocato nelle prossime stagioni di F1 con l’arrivo di Adrian Newey nelle factory di Silverstone. Il marchio di Gaydon, di proprietà di Lawrence Stroll, ha beffato la Casa modenese.
Aspettando una battaglia accesa in pista tra Hamilton ed Alonso, Ferrari e Aston Martin faranno impazzire gli appassionati con un confronto tra bolidi stradale da pelle d’oca. Il brand inglese sta cercando un rilancio commerciale dopo i problemi finanziari avuti negli ultimi tempi. L’obiettivo è alzare l’asticella, allineandosi alla lussuosa e costosa gamma Ferrari. Un cambio di vedute radicale rispetto al passato. Il marchio britannico è sempre stato per una nicchia di clientela selezionatissima.
Aston Martin e Ferrari per sorprendere i collezionisti hanno optato per design elaborati. La 12Cilindri della Casa modenese andrà a prendere il posto della 812, potendo contare su un look moderno-retrò che ha già fatto faville con modelli come la Roma. La Ferrari pubblicizza la 12Cilindri con pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 solo estivi e pneumatici Goodyear Eagle F1 SuperSport. L’Aston Martin, sempre con un bel motore V12 sotto il cofano, monterà mescole Pirelli P Zero.
Le differenze tra Ferrari e Aston Martin
La casa automobilistica con sede a Maranello dichiara 1.620 kg a secco, con una suddivisione del peso al 47,8 e al 52,2 percento. Aston Martin cita il 51 e il 49 percento. La Vanquish pesa 1.774 chilogrammi e dispone di un cambio automatico con convertitore di coppia. Le differenze non sono solo nel peso e nei dettagli estetici tipici delle due case, ma riguardano anche gli interni. Vanquish non è dotata di un display lato passeggero, mentre in Ferrari hanno deciso di impreziosire il salotto interno con più schermi per favorire l’intrattenimento anche di chi siede affianco al conducente. Ecco quanto costano 100 km percorsi in una Ferrari.
Entrambe le vetture dovrebbero avere varianti scoperte. I prezzi di partenza della Vanquish e della 12Cilindri sono poco meno di 400.000 euro. 340 km/h è la top speed dichiarata della Ferrari contro i 345 chilometri orari della Vanquish. La Vanquish sarà l’Aston Martin di serie più veloce e potente di sempre. E tu quale delle due vorresti acquistare se vincessi un superenalotto?