La Ferrari si prepara a togliere i veli al nuovo bolide, che sostituirà la hypercar LaFerrari. Andiamo a scoprire i dettagli della vettura.
Quando manca poco al lancio di una nuova Ferrari, c’è sempre un grande hype fra tifosi ed appassionati, che si tratti di un’auto da corsa o di un modello stradale. Per il Cavallino è in corso una settimana da sogno, a seguito delle splendide vittorie ottenute domenica scorsa, arrivate in F1 e nel FIA WEC. Charles Leclerc ha infiammato Monza con lo splendido successo conquistato nel Gran Premio d’Italia, con una strategia perfetta che gli ha permesso di battere le McLaren.
In serata, è arrivata anche l’affermazione nella 6 ore di Austin del FIA WEC, con la giallona 499P #83 di AF Corse che ha battuto la Toyota. Dunque, la Ferrari è tornata a giocare nel ruolo di grande protagonista anche nel motorsport, la sua essenza primordiale. A questo punto, l’attenzione si sposta anche sul settore prodotto, con la F250 che sta per essere presentata. Si tratta della hypercar che prenderà il posto della LaFerrari, e che sarà legata a doppio filo, sul fronte motoristico, alla 499P regina della 24 ore di Le Mans.
Ferrari, la F250 è ormai pronta per l’unveiling
Nel mese di maggio, la Ferrari ha svelato la nuova 12Cilindri, l’erede della 812 che ripropone il portentoso motore V12 anteriore, ed ora, tocca alla seconda grande novità del 2024. Per il momento, essa è ancora nota con il nome di progetto F250, e non sappiamo se, in seguito, le verrà dato un nome più preciso. Nel video postato in basso, caricato sul canale YouTube “Rons Rides“, vediamo ancora un muletto, dotato però di camuffature meno vistose.
Secondo gli esperti, quella che si vede in queste immagini potrebbe essere la versione da pista, dal momento che presenta un vistoso spoiler posteriore, piuttosto superfluo nel caso della versione creata per la pista. Il motore sarà un V6 biturbo Plug-In Hybrid da oltre 1.000 cavalli di potenza massima, derivato dall’unità che spinge la 499P dominatrice della 24 ore di Le Mans.
Al momento, inoltre, non c’è ancora una data ufficiale che riguarda la sua presentazione, che avverrà comunque prima della fine del 2024. Si stima che la nuova Ferrari costerà circa 2 milioni di euro, e che verrà prodotta in un numero piuttosto limitato di esemplari. A questo punto, non ci resta altro da fare se non attendere ulteriori aggiornamenti.