Jeep, questa sì che è una mazzata importante. L’azienda è stata costretta al richiamo, ci sono rischi alla sicurezza.
Una delle aziende più rilevanti e importanti in assoluto è sicuramente Jeep. All’interno dell’attuale mercato automotive, infatti, è veramente molto difficile trovare un brand dello stesso livello sotto il punto di vista dei risultati commerciali e della capacità costruttiva in generale, e infatti è uno dei marchi più apprezzati degli ultimi anni.
Certo, non sempre ogni cosa va come dovrebbe. La testimonianza di ciò viene dal fatto che l’azienda statunintense sotto il controllo di Stellantis è stata costretta al richiamo di alcune autovetture. Quando si parla di sicurezza la questione è più seria che mai, e l’azienda è immediatamente corsa ai ripari. Ma cosa sta effettivamente accadendo nelle ultime ore?
Jeep, richiamo auto: ecco cosa succede
Stellantis ha annunciato di recente richiami per i modelli Jeep Compass 4xe e Jeep Commander a causa di problemi di sicurezza, come riportato dal portale ClubAlfa. Il richiamo riguarda il mercato brasiliano, e non sono noti problemi per i modelli commercializzati nel nostro paese. Per la Compass il problema rilevato è la verifica ed eventuale sostituzione del cavo della batteria. Questi potrebbero presentare difetti di ricarica e rischi d’incendio. Per la Commander, invece, il problema riguarderebbe i semiassi; potrebbero rompersi, causando perdite di trazione e aumentando conseguentemente il rischio di incidenti. I proprietari delle automobili sono stati già invitati a prenotare riparazioni gratuite a partire dal prossimo 9 settembre presso i concessionari autorizzati.
Per quanto riguarda la problematica della batteria, è possibile che l’assenza del dado di fissaggio del connettore del cavo di ricarica della batteria – o della bassa coppia di fissaggio – abbia causato una situazione così tanto complessa. La mancata ricarica e/o il surriscaldamento del connettore può causare danni davvero gravi non solo all’auto, ma anche alle persone.
Per quanto riguarda la questione semiassi, i Jeep Commander a essere coinvolti sono quelli alimentati a benzina. Anche in questo caso non si può fare a meno di intervenire sull’auto, perché la potenziale rottura dei semiassi può causare la perdita di trazione e aumentare il rischio di incidenti. Di grande importanza in questi casi è rivolgersi a una concessionaria il prima possibile per sapere qual è la data prevista per il controllo e la risoluzione del problema onde evitare ogni rischio.