La FIAT Grande Panda dovrà guardarsi da un’altra pericolosa rivale, che arriva dalla Cina. Scopriamo i dettagli sul nuovo arrivo.
L’impatto della Cina nel mercato dell’auto è sempre più importante, e l’Europa ha una gran paura della concorrenza in arrivo dal paese del Dragone. Come contromisura, l’Unione Europea ha ritoccato verso l’alto i dazi doganali, nella speranza di limitare l’avanzata dei cinesi, che sino ad oggi hanno costruito il loro imparo sulla vendita di vetture, soprattutto elettriche, a dei prezzi ben più bassi rispetto al resto del pianeta.
Ora, sarà interessante scoprire come i vari marchi del paese asiatico risponderanno ai nuovi dazi, che sicuramente sono molto sfavorevoli e potrebbero costringerli ad aumentare i prezzi di vendita in territorio europeo. Nel frattempo, un noto brand ha tolto i veli alla nuova avversaria della FIAT Grande Panda, ma anche di altre vetture pensate per l’utilizzo in città, che dovranno vedersela con un gioiello cinese. E siamo certi che per i marchi nostrani vincere questa sfida non sarà per niente facile.
In Europa ed in Italia, in barba ai dazi doganali, stanno sbarcando diversi marchi cinesi, e la prossima a farlo sarà la Dongfeng, che è socia del gruppo Stellantis. Per il debutto tricolore, sono in arrivo due nuovi bodelli, ed oggi vi parleremo della piccola Dongfeng Nammi Box, una citycar full electric. Viste le sue dimensioni, potrebbe trattarsi di un’ostica rivale per la FIAT Grande Panda appena svelata e per la sua “cugina”, vale a dire la Citroen E-C3, disponibile, come la stessa Grande Panda, anche in versione ibrida a benzina.
Il debutto in Europa della Nammi Box è previsto per la Svizzera, per poi arrivare in Norvegia ed in seguito nel resto del Vecchio Continente, tra cui l’Italia. La sua lunghezza è di soli 4,02 metri, e deriva dalla Nammi 01. A bordo, è dotata di un piccolo quadro strumenti digitale da 12″, con tanto di console centrale. Il bagagliao ha invece una capacità di 326 litri.
Passando alla parte tecnica, è dotata di una batteria da 42,3 kWh LFP, con un’autonomia pari a 310 km nel ciclo WLTP, mentre il prezzo è pari a soli 23.000 euro in Svizzera, e c’è da attendersi una cifra tutto sommato simile anche in Italia. Si tratta di cifre simili a quelle della Grande Panda e della C3, con la quale è prevista un’accesa battaglia.
La famiglia più chiacchierata d'Italia gode di una posizione economica da far invidia ai re.…
I desideri degli uomini più ricchi al mondo sono soddisfatti dalla Casa modenese. Un sultano…
La FIAT Grande Panda è la novità del 2024 della casa di Torino, e nel…
La Dacia Spring è già l'auto elettrica più economica in assoluto, ma ora diventa ancor…
Il marchio Alfa Romeo era adorato da Mussolini. Fu la casa automobilistica italiana preferita dal…
Oggi vi parleremo di alcuni modelli di auto usate che possono valere tantissimo. Scopriamo i…