Il colosso ha deciso, il re dei SUV sarà anche Diesel: c’è una grande sorpresa per chi lo acquista

Uno dei SUV più amati in assoluto torna in una nuova veste e conferma il motore a gasolio. Non mancano altre grandi novità.

In una fase molto difficile per il mercato dell’auto, vi è un segmento che non vuole sentir parlare di crisi. Stiamo parlando dei SUV, che stanno dominando la scena da anni, e che non hanno alcuna intenzione di cedere il passo ad altre tipologie di veicoli. Quella che li caratterizza è una vera e propria moda, che li ha resi grandi protagonisti, sino a dominare la scena tagliando la strada alle utilitarie o alle Station Wagon, cambiando il modo di agire dei vari costruttori.

suv diesel
Il SUV diesel conquista il mercato- Quattromania

Nella giornata di oggi, vi parliamo di un nuovo SUV che ha deciso di non abbandonare il motore diesel, una scelta in netta controtendenza rispetto alla gran parte dei modelli concorrenti, ma che potrebbe pagare. In Germania è stata fatta una scelta coraggiosa, con l’intenzione di rilanciare una tecnologia che, secondo molti, non è affatto arrivata al capolinea.

SUV, scopriamo la nuova Audi Q5

Dopo una lunga attesa, l’Audi ha finalmente tolto i veli alla nuova generazione, la terza, del SUV Q5, che rappresenta un netto passo in avanti sul fronte delle tecnologie. Prodotta sulla piattaforma PPC dedicata ai motori a combustione interna e condivisa con la nuova A5, prevede sia motori Mild Hybrid che Plug-In Hybrid, ma nessun tipo di versione full electric. Avrà un notevole impatto la nuova elettronica E3 1.2, che prevede ben cinque piattaforme informatiche che si occupano di controllare le funzioni del mezzo.

Audi Q5 tutti i dettagli
Audi Q5 in mostra (Audi) – Quattromania.it

Tra le grandi novità, vi è la capacità di poter sfruttare una notevole potenza di calcolo che gestisce diversi display con tecnologia oled, rendendo quest’auto un vero e proprio computer con quattro ruote. La lunghezza è di 4.717 metri, il che significa che il SUV della casa di Ingolstadt è cresciuto rispetto al passato. All’anteriore compaiono i nuovi fari a Matrix LED con una firma luminosa composta da ben 15 elementi. Al posteriore, invece, trovano spazio i fari OLED 2.0.

Per quanto riguarda il sistema di infotainment, si basa su Android Infotainment OS, con la possibilità di usufruire degli aggiornamenti OTA e di utilizzare l’intelligenza artificiale di ChatGPT. Essa è integrata anche nell’assistente vocale, per cui, la tecnologia è davvero uno dei pilastri di questo gioiello tedesco.

Tutte le versioni sono ibride e, come già anticipato, non mancherà quella a gasolio, e per chi fosse interessato, l’arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per il primo semestre del 2025. Il prezzo d’attacco in Germania è pari a 52.500 euro, ma ancora non sappiamo quanto costerà nel nostro paese. Presto avremo aggiornamenti in tal senso.

Gestione cookie