Il furto della propria vettura è tra gli eventi più spiacevoli che si possano subire. Scopriamo cosa può accadere con gli astuti ladri di quest’epoca.
Possedere una bella auto in una grande città sta diventato una utopia. Il tasso di criminalità, in Italia, sta crescendo di mese in mese e, anche con i migliori metodi al mondo, ci si può imbattere in un ladro dotato di equipaggiamenti. Quando sparisce un’automobile è molto difficile ritrovarla.
Si può avere la fortuna di ritrovare l’auto scomparsa, ma la burocrazia italiana non è tra le più semplici al mondo. Se è stato riconsegnato dalle autorità competenti all’intestatario, il PRA esibisce la pratica di rientro in possesso entro 40 giorni da quando il veicolo è tornato nella disponibilità dell’intestatario. La parte lesa, attraverso le assicurazioni, può ricevere il mezzo presentato dalla compagnia RCA, con la procura speciale notarile in bollo.
Lo step suddetto è necessario per riavere indietro la propria auto e non rimanere paralizzati nella macchina burocratica nostrana. Il proprietario deve presentare: un certificato di proprietà su cui è annotata la perdita di possesso o la denuncia di smarrimento/furto/distruzione del mezzo; un verbale di ritrovamento e restituzione del veicolo in originale o in copia conforme all’originale; il documento d’identità dell’intestatario in corso di validità; il codice fiscale dell’intestatario e la fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale.
Questa operazione presenta un costo di 32 Euro (con CdP) o di 48 Euro (se CdP smarrito e formalità presentata con il modello NP3C). Una volta ricevuto il mezzo la persona deve confermare la propria identità. Si tratta di un altro passaggio indispensabile altrimenti si può incorrere nel reato di appropriazione indebita a danno della compagnia assicuratrice. Le conseguenze sono disciplinate dall’art. 646 del Codice Penale. La FIAT Panda è tra le vetture più rubate d’Italia.
L’iter burocratico è piuttosto complesso. Nel 2023 sono stati sottratti 131.679 veicoli, specialmente nelle Regioni del Centro e del Sud Italia. Realtà come Napoli, Palermo, Roma sono falcidiate da furti continui. Gli episodi di furto auto avvengono prevalentemente in quattro regioni: Campania (33%), Lazio (24%), Puglia (20%) e Lombardia (14%). Nonostante l’installazione di dispositivi di qualità a bordo i ladri hanno anche compreso come annullare il segnale GPS attraverso delle strumentazioni hi-tech. La tecnologia non funziona solo dal lato della sicurezza, ma anche per i malviventi che hanno compiuto clamorosi passi in avanti.
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…