Oggi vi parleremo della mitica Dacia Sandero, auto che spopola in Italia ed in Europa. Ecco quali sono i pregi della citycar più amata.
Nel primo semestre del 2024, la Dacia Sandero è stata l’auto più venduta d’Europa con un totale di 143.596 unità immatricolate, facendo segnare un bel +16% rispetto allo stesso periodo dello stesso anno. Ad incalazarla ci sono la Volkswagen Golf e la Renault Clio, che però si sono fermate sotto quota 130.000 immatricolazioni. Dunque, a meno di improbabili tracolli, la Sandero chiuderà l’anno come vettura più venduta nel Vecchio Continente, ed anche in maniera piuttosto netta.
La Dacia Sandero è un’auto di Segmento B, che ha fatto la propria comparsa sul mercato a partire dal 2008, e che di anno in anno, è cresciuta sino a raggiungere i vertici di mercato che ben conosciamo oggi. Ma per quale motivo è così tanto amata, soprattutto in Europa= Nelle prossime righe, stileremo una classifica dei suoi pregi principali, e siamo certi che dopo averli appresi, correrete in concessionario per acquistarne una.
Partiamo dal pregio che pare essere il più scontato, ma che fa comunque una grande differenza. Con appena 13.250 euro di prezzo d’attacco, la Dacia Sandero è estremamente economica. In una fase di mercato contraddistinta da continui rincari, questo è un dettaglio che fa una notevole differenza, e che ha spinto tantissimi clienti a puntare su di lei. La versione meno costosa è quella spinta dal motore 1.0 a benzina aspirato da 65 cavalli, mentre per quella a GPL, tramite gli ecoinventivi, ci vogliono 14.500 euro.
Ebbene, uno dei segreti della Sandero, così come di tutte le altre auto, eccezion fatta per la Spring, della casa rumena, è proprio il fatto di poter contare sull’efficiente motore benzina-GPL. Tutto ciò consente di limitare sia le emissioni inquinanti che il consumo di carburante, altro tema molto caldo in questi ultimi anni. Tra le auto a GPL, è senza dubbio la migliore scelta in termini di prezzo.
Altri vantaggi della Dacia Sandero riguardano un’ottima guidabilità, che la rende molto comoda da domare nel traffico, oltre ad un bagagliaio che è tra i più ampi in assoluto di quelli della sua categoria. Per essere un’utilitaria, è estremamente comoda anche sul fronte dei sedili posteriori, e non c’è da stupirsi se con questo ottimo rapporto tra qualità e prezzo sia tra le auto più vendute.
La Fiat Grande Panda, attesa con grande curiosità dagli appassionati, si appresta a diventare un…
L'Alfa Romeo è intenzionata a tornare alla produzione di auto sportiva, ed oggi vi mostreremo…
Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…
Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…