Un po’ moto, un po’ SUV: arriva il modello che riscrive le regole, prezzo e dotazioni mai viste prima

Un veicolo rivoluzionario sta per sconvolgere il mercato delle due ruote, fondendo caratteristiche inedite a un prezzo sorprendente.

L’industria dei veicoli a due ruote sta per essere scossa da una novità che promette di ridefinire i confini tra moto e auto. Un nuovo mezzo di trasporto sta per fare il suo ingresso sul mercato, combinando elementi tipici delle motociclette con caratteristiche proprie dei SUV. Questo veicolo ibrido non solo sfida le convenzioni, ma si propone di offrire un’esperienza di guida completamente nuova, adatta sia all’asfalto che ai percorsi più avventurosi.

Un po' moto un po' SUV
Un po’ moto un po’ SUV (Press Media) quattromania.it

Il risultato è un veicolo che sfida le categorie tradizionali, un ibrido che promette di offrire il meglio di mondi diversi. Non è una moto, non è un’auto, e non è nemmeno un sidecar tradizionale. È qualcosa di completamente nuovo, progettato per chi cerca un’esperienza di guida unica e versatile.

Can-Am Canyon: il tre ruote che rivoluziona il concetto di mobilità

Il Can-Am Canyon si presenta come un crossover a tre ruote che promette di ridefinire il concetto di viaggio avventuroso. Questo veicolo unico nel suo genere si colloca a metà strada tra una motocicletta e un’automobile compatta, con un tocco di sidecar che lo rende davvero particolare. Il Canyon va ad ampliare la già ricca famiglia Can-Am, affiancandosi ai modelli Spyder (nelle versioni F3 ed RT) e al più compatto Ryker.

Un po' moto un po' SUV
Can-Am Canyon (Press Media) quattromania.it

Ciò che distingue il Canyon dai suoi predecessori è la sua vocazione per il fuoristrada e il turismo d’avventura. Le sospensioni rialzate e le gomme tassellate sono solo alcuni degli elementi che lo rendono adatto a percorsi accidentati. Nonostante condivida con gli altri modelli della gamma la peculiare modalità di guida – che richiede l’uso di un manubrio e una posizione a cavalcioni simile a quella di una moto, ma senza la possibilità di inclinazione – il Canyon si spinge oltre, offrendo maggiore luce a terra e sospensioni con escursione aumentata.

Il curioso veicolo è spinto da un potente motore Rotax a tre cilindri da 1300 cm³, capace di erogare ben 115 CV. Tuttavia, sarebbe un errore considerare il Canyon come un mezzo puramente sportivo: la sua vera natura si esprime nel piacere di viaggiare e esplorare. Il propulsore è raffreddato a liquido e accoppiato a un cambio semi-automatico a sei rapporti, garantendo prestazioni fluide e affidabili.

Il Can-Am Canyon sarà disponibile a partire dalla primavera del 2025, con un prezzo di listino di 30.999 dollari, equivalenti a circa 28.000 euro. Sebbene possa sembrare un investimento significativo, il Canyon si propone come un veicolo unico nel suo genere, capace di offrire un’esperienza di guida senza precedenti.

 

Gestione cookie