Quella+volta+che+Porsche+si+fece+la+sua+Ferrari+Testarossa%3A+esemplare+unico+al+mondo
quattromaniait
/2024/09/03/quella-volta-che-porsche-si-fece-la-sua-ferrari-testarossa-esemplare-unico-al-mondo/amp/
Auto

Quella volta che Porsche si fece la sua Ferrari Testarossa: esemplare unico al mondo

Oggi vi parliamo di una Porsche davvero estrema, che è addirittura in vendita. Scopriamo tutti i dettagli di un’auto unica.

La Porsche vanta una gamma di auto che hanno fatto la storia del prodotto e del mondo delle corse, ed oggi vi parleremo di un modello che è una sorta di fusione tra questi due mondi. La casa di Stoccarda ha vinto il maggior numero di 24 ore di Le Mans, imponendosi in ben 19 occasioni, ma ha anche detto la sua in F1 con i titoli vinti negli anni Ottanta come motorista McLaren, senza dimenticare anche tutte le altre imprese messe a referto nelle corse.

Porsche che capolavoro (Bonhams) – Quattromania.it

A tutto ciò si affianca una gamma eccezionale, fatta da supercar dalle prestazionio monstre e dal design inconfondibile. Nelle prossime righe, vi parleremo di una Porsche senza eguali, che ora è finita in vendita, e che potrebbe entrare nel vostro garage, anche se la cifra di acquisto è davvero atomica. Andiamo a scoprire, nei dettagli, di quale auto si tratta e quanto dovrete spendere per portarvela a casa.

Porsche, questa 935 è unica al mondo ed è in vendita

La vettura di cui vi parliamo oggi è la Porsche 935 in versione stradale, realizzata nel lontano 1983. Si tratta di un’esemplare unico di un vero e proprio mito del mondo delle corse, che ha appunto avuto, nel corso della propria carriera, una sola variante omologata per la circolazione stradale. Si trattò di una delle GT di maggior successo nel mondo del motorsport, dominando diversi campionati tra Europa e Stati Uniti, con tanto di doppietta ottenuta nel 1979 alla 24 ore di Le Mans.

Porsche 935 in mostra (Bonhams) – Quattromania.it

Ad occuparsi della produzione dell’esemplare stradale fu la divisione Porsche Exclusive, che si mise all’opera la bellezza di 41 anni fa, per rendere immortale il mito della 935. Ad oggi, è stata messa in vendita da Bonhams per una cifra stimata di 300-400 mila euro, in un’asta che la assegnerà al suo nuovo proprietario. Rispetto alla versione originale, sono state applicate diverse modifiche, con il motore 3.0 turbocompresso che è stato rimpiazzato da un 3.3 turbo che deriva da una 934.

Ebbene, questa modifica le permise di toccare la cifra di ben 375 cavalli, con freni maggiorati rispetto al modello dell’epoca per permettere una migliore gestione della staccata, adattata alla grande potenza. Venne adottato un innovativo, per l’epoca, impianto audio Clarion ed anche due set di cerchi BBS da 15″. Di certo, si parla di un vero e proprio mostro che tutti sognano.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

FIAT, nuovo SUV che sembra una Mercedes: costa pochissimo

La FIAT si sta spingendo sempre più nella direzione dei SUV, ed oggi vi parleremo…

1 ora ago

La Ferrari più fallimentare di sempre: oggi possono permettersela tutti

Oggi vi parleremo di quella che è considerata come la Ferrari dei poveri, che è…

3 ore ago

Evo, chi produce i suoi motori? Tutto su uno dei marchi più venduti in Italia

Il brand Evo è stato grande protagonista al Salone dell'Auto di Torino, ed oggi vi…

5 ore ago

Attenti al Codice della Strada: rischi 1.600 euro di multa se guidi così

Quando ci si sposta in auto occorre seguire alla lettera le regole del Codice della…

6 ore ago

Auto elettriche, la profezia di Sergio Marchionne: oggi quelle parole fanno malissimo

L’ex Presidente della FIAT Chrysler Automobiles e della Ferrari, Sergio Marchionne, aveva profetizzato un passo…

7 ore ago

Quiz patente, chi deve passare per primo all’incrocio? Sbagliano tutti la risposta

Se avete dei dubbi sui quiz per conquistare la patente di guida, è fondamentale non…

9 ore ago