Un capolavoro assoluto con 400.000 mattoncini Lego, è identica a quella di Ayrton Senna: brividi solo a vederla

Appassionati di F1 e dei LEGO sono estasiati dalla riproduzione della monoposto Senna. La McLaren creata con 400.000 mattoncini è da brividi.

Quando nel 1932 Ole Kirk Christiansen decise di fondare l’azienda dei mattoncini giocattolo LEGO non si sarebbe mai potuto aspettare nessuno che si sarebbe arrivati a vedere ciò che il marchio ci offre oggi. Infatti, l’ormai multinazionale con sede a Billund riesce a riproporre diversi oggetti anche a grandezza naturale, proprio come ha fatto con la monoposto con cui Ayrton Senna ha vinto proprio di tutto.

Ayrton Senna, la sua McLaren in mattoncini Lego
Ayrton Senna, riproduzione della monoposto in mattoncini (Ansa) – Quattromania.it

Infatti, all’interno dell’abitacolo della sua McLaren, il campione brasiliano ha conquistato ben 3 mondiali (1988, 1990 e 1991). Ayrton Senna è ancora oggi un’icona indimenticabile del Circus e vi sono diversi eventi a ricordarci di quanto il suo talento fosse fuori dal comune. Uno di quelli che recentemente ha richiamato l’attenzione dei media si svolgerà al Club House di Automobile Club Milano situato a Monza. Vicino al circuito in cui andrà in scena la 95esima edizione del GP d’Italia, quindi, sarà possibile ammirare questa meravigliosa creazione, progettata in 120 ore e creata in circa 700 ore.

La McLaren di Senna in mattoncini LEGO, evento imperdibile

L’evento organizzato e voluto da parte del brand danese e dell’Automobile Club Milano è andato  in scena dal 29 agosto fino al primo settembre. All’interno del Club house di Automobile Club Milano è stato possibile possibile vedere l’opera realizzata da parte dell’unico LEGO Certified Professional italiano, Riccardo Zangelmi, il quale ha utilizzato ben 400.000 mattoncini per riprodurre una McLaren MP4/4 dal peso di 610 chili.

La McLaren si Senna in mattoncini Lego
Senna, la sua McLaren in mattoncini Lego (Twitter – @PHortonF1) – Quattromania.it

Si tratta della prima monoposto con cui Ayrton Senna vinse un mondiale di F1, concludendo il campionato del 1988 con ben 90 punti. Dietro di lui, ovviamente, c’era sempre l’arrembante compagno di squadra Alain Prost, fermatosi a 87 punti a bordo della stessa monoposto. A distinguere l’auto di Ayrton Senna vi sarà anche l’iconico casco contraddistinto dai colori della bandiera brasiliana, di cui andava tanto orgoglioso.

Lo slogan con cui è intitolato l’evento è “Uniti dall’amore per le corse” e per chiunque non non è riuscito a prenderne parte a Monza non c’è da disperare. Infatti, dal 2 all’8 di settembre questa spettacolare riproduzione in scala 1:1 sarà trasferita nella sede di Milano di ACM, sita in Corso Venezia 43. La monoposto prenderà parte a una mostra del tutto speciale, iniziata il 26 agosto e in cui si potrà assistere alla riproduzione di 29 modellini di auto da gara realizzati in mattoncini dagli Adults Fan of LEGO, delle vere opere d’arte.

Dal 2 all’8 settembre, inoltre, sarà possibile ricevere in omaggio una MP4/4 di Senna in miniatura. Infine, la LEGO mette a disposizione dei fan, a 79,99 euro e sul proprio sito web, la Icons McLAren da 693 mattoncini, con tanto di sterzo funzionante, ala posteriore, sospensioni push-rod, targa con statistiche e una minifigure di Senna.

Gestione cookie