La sfida tra i produttori di SUV sta raggiungendo dei livelli inimmaginabili. E’ arrivata l’alternativa alle vetture a ruote alte BMW e ai crossover dell’Audi.
In un mercato in cui i clienti sembrano volere, esclusivamente, imponenti fuoristrada, tutti i major europei stanno proponendo la loro interpretazione di lusso. BMW e Porsche sono stati tra i primi, in Germania, a cavalcare l’hype. L’Audi con l’impostazione all-road ha fatto le sue fortune.
In campo è scesa anche la Volvo che ha messo in mostra il top di gamma. La nuova serie XC90 è stata svelata da Volvo Car Switzerland prima della world premiére, prevista per il 4 settembre. L’ultima serie di XC90 è oramai datata 2014. Presentava dei motori 2.0 litri a quattro cilindri della nuova famiglia chiamata Driv-E, vantando una versione pepata da 320 CV per la T6 e un turbo da 254 CV per la T5 che produceva 350 Nm di coppia.
Dieci anni fa c’era ancora un focus sui motori diesel: un turbo da 235 CV per la D5 e un turbo da 190 CV per la D4 completavano la gamma. In seguito arrivò anche la variante ibrida plug-in, che univa il più potente motore a benzina T6 da 318 CV, con un motore elettrico da 82 cavalli per una potenza totale di 400 CV e 640 Nm di coppia. La terza gen della Volvo XC90 sarà disponibile solo con motorizzazione ibrida. Sarebbe confermato un quattro cilindri a benzina da 2,0 litri elettrificato, per una potenza complessiva di 449 CV e una autonomia di oltre 70 km.
La nuova Volvo XC90 sarà immessa sul mercato insieme alla full electric EX90. Il design è robusto ed è caratterizzato da linee pulite. Ricorda lo stile moderno delle Range Rover. Spicca la nuova griglia con l’ampio logo centrale Volvo. I fari sono sottili e il paraurti anteriore è stato ridisegnato. La vettura svedese trasmette un senso di possanza con i gruppi ottici affilati.
Il retrotreno della nuova XC90 non è così diverso rispetto a quello classico. Importanti e significativi cambiamenti saranno presenti nell’abitacolo con un display ampio al centro plancia, con la recente versione del software Google Automotive per l’infotainment. Il design del volante e della console centrale è stato perfezionato e aggiornato. Il marchio nordico è stato inglobato nel gruppo cinese Geely nel 2010. Il registro è cambiato con il lanci di vetture full electric e tanti nuovi modelli verranno lanciati nel futuro prossimo. Non è ancora chiaro quanto costerà questa nuova XC90.
Finalmente anche l’U.E. vuole giocare un ruolo di primo piano e avrà la sua rete…
Casey Stoner si è ricordato delle prime sensazioni che ha provato in sella alla Rossa.…
In casa Mercedes urge correre ai ripari su una serie di veicoli, colpiti da un…
Sono sempre meno i brand che mettono a disposizione tanti tipi diversi di motori termici,…
Oggi vi parleremo di una dimenticata casa motociclistica italiana, la Motori Minarelli. Ecco che fine…
Il brand KIA ha scelto una rivoluzione totale. Le auto hanno raggiunto un’autonomia spettacolare con…