La sfida tra i produttori di SUV sta raggiungendo dei livelli inimmaginabili. E’ arrivata l’alternativa alle vetture a ruote alte BMW e ai crossover dell’Audi.
In un mercato in cui i clienti sembrano volere, esclusivamente, imponenti fuoristrada, tutti i major europei stanno proponendo la loro interpretazione di lusso. BMW e Porsche sono stati tra i primi, in Germania, a cavalcare l’hype. L’Audi con l’impostazione all-road ha fatto le sue fortune.
In campo è scesa anche la Volvo che ha messo in mostra il top di gamma. La nuova serie XC90 è stata svelata da Volvo Car Switzerland prima della world premiére, prevista per il 4 settembre. L’ultima serie di XC90 è oramai datata 2014. Presentava dei motori 2.0 litri a quattro cilindri della nuova famiglia chiamata Driv-E, vantando una versione pepata da 320 CV per la T6 e un turbo da 254 CV per la T5 che produceva 350 Nm di coppia.
Dieci anni fa c’era ancora un focus sui motori diesel: un turbo da 235 CV per la D5 e un turbo da 190 CV per la D4 completavano la gamma. In seguito arrivò anche la variante ibrida plug-in, che univa il più potente motore a benzina T6 da 318 CV, con un motore elettrico da 82 cavalli per una potenza totale di 400 CV e 640 Nm di coppia. La terza gen della Volvo XC90 sarà disponibile solo con motorizzazione ibrida. Sarebbe confermato un quattro cilindri a benzina da 2,0 litri elettrificato, per una potenza complessiva di 449 CV e una autonomia di oltre 70 km.
La nuova Volvo XC90 sarà immessa sul mercato insieme alla full electric EX90. Il design è robusto ed è caratterizzato da linee pulite. Ricorda lo stile moderno delle Range Rover. Spicca la nuova griglia con l’ampio logo centrale Volvo. I fari sono sottili e il paraurti anteriore è stato ridisegnato. La vettura svedese trasmette un senso di possanza con i gruppi ottici affilati.
Il retrotreno della nuova XC90 non è così diverso rispetto a quello classico. Importanti e significativi cambiamenti saranno presenti nell’abitacolo con un display ampio al centro plancia, con la recente versione del software Google Automotive per l’infotainment. Il design del volante e della console centrale è stato perfezionato e aggiornato. Il marchio nordico è stato inglobato nel gruppo cinese Geely nel 2010. Il registro è cambiato con il lanci di vetture full electric e tanti nuovi modelli verranno lanciati nel futuro prossimo. Non è ancora chiaro quanto costerà questa nuova XC90.
La Volkswagen è in crisi nera, ed ora è sempre più vicino lo stop a…
La Ferrari ha presentato due modelli in questo 2024, ed ora emerge un concept che…
Honda è un marchio che continua a guardare al futuro e ora è nato un…
Oggi vi mostriamo un lavaggio che ha cambiato in tutto e per tutto una splendida…
Oggi vi racconteremo la storia di una FIAT che quasi nessuno conoscerà, ma che merita…
La FIAT è uno dei marchi più apprezzati in Italia, ma quanto guadagna realmente l'azienda…