Mercedes, la crisi inguaia il colosso: addio al modello

Momento delicato in casa Mercedes, brand che è stato costretto ad una decisione difficile. Ecco cosa sta accadendo di preciso.

Il momento generale del settore automotive è piuttosto complicato, con le vendite che negli ultimi anni  sono crollate, a fronte di prezzi di acquisto e costi di produzione ben più elevati. Tutto ciò ha generato una situazione di grave crisi all’intero del mondo delle quattro ruote, e tutti ne stanno facendo le spese. Anche un colosso come Mercedes è stato costretto a rivedere i propri piani, soprattutto sull’elettrico, sul quale si era puntato molto inizialmente salvo poi incontrare più difficoltà del previsto.

mercedes addio al modello
Mercedes, addio al modello- Quattromania

Qualche mese fa, la casa di Stoccarda ha fatto sapere di aver intenzione di produrre auto termiche anche dopo il 2030, dal momento che la tanto auspicata parità di prezzo tra auto elettriche e quelle dotate di motore a combustione interna non è stata raggiunta, ed è, viceversa, ancora molto lontana. La gamma EQ, dedicata ai veicoli full electric del brand della Stella a tre punte, sta faticando, ed è così che la Mercedes è stata costretta ad una scelta complicata. Ecco cosa accadrà.

Mercedes, cambia tutto anche per la EQS

Poche settimane fa, la Mercedes ha scelto di mettere fuori produzione il SUV EQC, vale a dire il primo modello a ruote alte ad emissioni zero che era stato prodotto dal colosso tedesco, immesso sul mercato dal 2019. Ebbene, ora tocca alla EQS, che in futuro, almeno a livello nominativo, andrà a scomparire. Infatti, questo veicolo verrà ribattezzato come Classe S Elettrica, a seguito di una decisione che era stata presa qualche tempo fa.

Mercedes EQS addio
Mercedes EQS in mostra (Mercedes) – Quattromania.it

La casa di Stoccarda aveva infatti deciso di eliminare, via via, la denominazione EQ, dal momento che questa scelta, sul lungo periodo, non stava dando risultati. L’obiettivo è quello di affidarsi a dei nomi più tradizionali, adattandoli però alle varie motorizzazioni. Una cosa simile avviene già con le auto diesel, alla cui sigla viene aggiunta la tradizionale D, ed è quello che accadrà anche per i veicoli ad emissioni zero.

Si spera che, in questo modo, i clienti possano sentirsi più appartenenti ai vari modelli, e che possano trovare la voglia giusta per acquistarne. Dunque, la Mercedes non vuole di certo mollare totalmente l’elettrico, ma anche questa decisione rappresenta un pesante ridimensionamento di quelli che erano stati i piani originali. E tutto ciò potrebbe proseguire ancora per molto.

Gestione cookie