La Cupra è un marchio di assoluto rispetto nel panorama mondiale. La sua crescita è stata verticale ed è merito di un major dell’industria dell’Automotive.
C’era una volta, in Spagna, il brand SEAT che faceva la voce grossa. In patria, grazie allo storico legame con FIAT, il marchio diede la possibilità alla popolazione iberica di guidare. Per anni la SEAT è stata come da noi la FIAT, poi d’incanto è sbucato il marchio Cupra ed è subito stato boom di vendite.
La storia della Cupra spiega quanto il mercato dell’Automotive oggi sia cambiato. Un tempo un nuovo marchio per convincere gli appassionati impiegava decenni. Occorreva dimostrare affidabilità e non bastavano delle linee tese e sportive per convincere la folla. La SEAT Cupra Sociedad Anónima Unipersonal, nota semplicemente con il nome di Cupra, è diventata una realtà produttiva top che ha rimpiazzato la casa madre nel giro di pochi anni.
Le vendite sono schizzate alle stelle, sebbene il brand sia arrivato in una fase di transizione e in piena pandemia da Covid-19. La casa automobilistica spagnola, creata nel 2018 come filiale produttrice di automobili sportive e ad alte prestazioni della SEAT, piace tantissimo ai giovani. Le trame della Cupra hanno coinvolto anche il Motorsport. Cupra, infatti, ha sostituito il SEAT Sport, creando il brand Cupra Racing per partecipare a gare internazionali. I team Cupra Racing corrono nel WTCR, ETCC, BTCC, STCC, ETCR e TCR.
Dal 2021 ha partecipato anche al campionato Extreme E e, dal 2023 al campionato del mondo di Formula E con Abt Sportsline per dare una immagine green. Nel 2018 il marchio spagnolo vennero vendute 14.350 automobili. Nonostante l’arrivo della pandemia il brand ne è uscito più forte di prima. La Formentor è richiestissima nella versione hybrid plug-in. L’auto presenta delle prestazioni convincenti e delle dimensioni adatte all’uso urbanistico. Il nome del brand Cupra deriva da una parola macedone che unisce i termini “Cup” e “Racer”.
L’auto motorizzazioni sia benzina sia ibride plug-in iperprestazionali: dal 1.4 TSI ibrido plug-in al 2.0 TSI benzina da 310 CV della VZ2, con l’unico diesel costituito dal 2.0 TDI con 150 CV. E’ disponibile con un turbo benzina a 4 cilindri in linea da 2 litri (VZ 310) con 310 CV e 400 Nm di coppia.
Le auto spagnolo, dopo il successo in patria, sono state commercializzate anche al di fuori dei confini nazionali, soppiantando la SEAT. Nel 1986 Volkswagen rilevò il 51% del capitale, arrivando ad una quota azionaria al 75% entro la fine dell’anno.
La fama della Cupra, sempre facente parte del Gruppo VW, è esplosa. Oltre alla Formentor, la Leon, Born e Ateca sono diventate vetture apprezzatissime dai giovani con il gusto della sportività.
La Casa modenese ha realizzato vetture destinate a far parlare di sé per anni e…
Fernando Alonso è attualmente impegnato al volante dell'Aston Martin, ma ha tentato il colpaccio contattando…
Oggi vi parliamo di un curioso modello prodotto dalla FIAT, che è ormai un'assoluta rarità…
Oggi il cambio automatico è sempre più diffuso sulle auto. Tuttavia, chi è abituato al…
La Volkswagen è in crisi nera, ed ora è sempre più vicino lo stop a…
La Ferrari ha presentato due modelli in questo 2024, ed ora emerge un concept che…