Lancia+Thema+%C3%A8+pronta+a+tornare%3A+sul+web+trapelano+delle+immagini+che+fanno+sognare
quattromaniait
/2024/08/31/lancia-thema-e-pronta-a-tornare-sul-web-trapelano-delle-immagini-che-fanno-sognare/amp/
Auto

Lancia Thema è pronta a tornare: sul web trapelano delle immagini che fanno sognare

La Lancia Thema è una delle auto più famose della casa di Torino, ed oggi vi parleremo di un suo possibile ritorno. I dettagli.

Il brand Lancia, entrato a far parte del gruppo Stellantis a partire dalla sua fondazione, avvenuta nel 2021, è nel bel mezzo di un piano volto a riportarla ad occupare il posto che merita nel mercato. A febbraio sono stati toli i veli alla nuovissima versione della Ypsilon, che taglia del tutto i legami con la versione citycar, che ancora oggi è molto apprezzata dalla clientela.

Lancia logo (Adobe Stock) – Quattromania.it

Per la prima volta, una Lancia è disponibile anche in versione full electric, anche se i prezzi si sono notevolmente alzati rispetto alla versione che tutti conosciamo. Il 2026 sarà l’anno del debutto della nuova ammiraglia Gamma, mentre nel 2028 toccherà al ritorno della Delta. Il piano annunciato da Stellantis è quello di lanciare un’auto nuova ogni due anni, per almeno dieci anni.

Al momento, solamente i primi tre modelli sono stati resi noti, e non sappiamo cosa accadrà dal 2030 in poi. Qualcuno ha iniziato a parlare di un clamoroso ritorno della Thema, vettura di grandi dimensioni prodotta dal 1984 al 1994 nella sua versione originale, quella di maggior successo, e poi riproposta, con minor fortuna, nel 2011, quando si punto su una Chrysler 300 rimarchiata dalla casa piemontese. Vediamo cosa potrebbe accadere in futuro.

Lancia, ecco come può essere la nuova Thema

Il sogno che la Lancia Thema possa tornare accomuna parecchie persone, che ora possono davvero iniziare a crederci grazie al lavoro di Tommaso D’Amico. Infatti, sul suo canale YouTube è apparso un video in cui mostra il render di una Thema rivista in chiave moderna, e che fa davvero venire in mente che la casa di Torino possa pensare ad un suo ritorno. Al momento, e ciò va sottolineato, si tratta di un progetto frutto della fantasia dell’autore, visto che il gruppo Stellantis non ha annunciato il ritorno di un modello simile. Tuttavia, come già detto, sognare non costa nulla.

L’autore l’ha immaginata come un’ammiraglia, con un passo allungato e forme che riprendono quelle del passato nelle proporzioni, ma con tanti elementi futuristici. Ad esempio, i sottilissimi fari anteriori sono davvero interessanti, volti alla ricerca dell’efficienza aerodinamica. D’Amico immagina che la Lancia Thema venga spinta da un motore 2.2 turbo a benzina AT8 da 250 cavalli, con trazione posteriore e cambio automatico. Non mancheranno versioni ibride ed elettriche. Chissà che la casa italiana non lo voglia accontentare.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Renault, è crisi nera: arriva la cessione ufficiale e intanto si fa avanti un altro colosso

La Renault è uno dei colossi del settore automotive, e da diversi anni è legata…

46 minuti ago

La Ford costretta ad un maxi richiamo: il problema colpisce migliaia di veicoli, i modelli interessati

In casa Ford è stata presa una decisione molto complessa, ma inevitabile vista la situazione.…

2 ore ago

La crisi dell’auto non finisce, migliaia di operai appiedati: il colosso costretto a chiudere, è un dramma

Non è un mistero che il settore automotive viva degli anni difficili, e ci sono…

4 ore ago

La Ferrari crede al mondiale costruttori: Vasseur vuota il sacco su come battere la McLaren

La F1 torna in azione in questo week-end a Las Vegas, dove la Ferrari dovrà…

12 ore ago

Che fine ha fatto Cesare Fiorio? Cosa fa oggi l’ex uomo Lancia, FIAT, Ferrari e opinionista Rai

Cesare Fiorio è un volto molto noto nel mondo delle quattro ruote, dal quale oggi…

13 ore ago

Come si fa a derapare? C’è una tecnica specifica, ma guai a farlo potreste rischiare di combinare un disastro

Saper guidare un’auto è un’arte. Riuscire a farla derapare è una maestria che può risultare…

14 ore ago