La Lancia Thema è una delle auto più famose della casa di Torino, ed oggi vi parleremo di un suo possibile ritorno. I dettagli.
Il brand Lancia, entrato a far parte del gruppo Stellantis a partire dalla sua fondazione, avvenuta nel 2021, è nel bel mezzo di un piano volto a riportarla ad occupare il posto che merita nel mercato. A febbraio sono stati toli i veli alla nuovissima versione della Ypsilon, che taglia del tutto i legami con la versione citycar, che ancora oggi è molto apprezzata dalla clientela.
Per la prima volta, una Lancia è disponibile anche in versione full electric, anche se i prezzi si sono notevolmente alzati rispetto alla versione che tutti conosciamo. Il 2026 sarà l’anno del debutto della nuova ammiraglia Gamma, mentre nel 2028 toccherà al ritorno della Delta. Il piano annunciato da Stellantis è quello di lanciare un’auto nuova ogni due anni, per almeno dieci anni.
Al momento, solamente i primi tre modelli sono stati resi noti, e non sappiamo cosa accadrà dal 2030 in poi. Qualcuno ha iniziato a parlare di un clamoroso ritorno della Thema, vettura di grandi dimensioni prodotta dal 1984 al 1994 nella sua versione originale, quella di maggior successo, e poi riproposta, con minor fortuna, nel 2011, quando si punto su una Chrysler 300 rimarchiata dalla casa piemontese. Vediamo cosa potrebbe accadere in futuro.
Il sogno che la Lancia Thema possa tornare accomuna parecchie persone, che ora possono davvero iniziare a crederci grazie al lavoro di Tommaso D’Amico. Infatti, sul suo canale YouTube è apparso un video in cui mostra il render di una Thema rivista in chiave moderna, e che fa davvero venire in mente che la casa di Torino possa pensare ad un suo ritorno. Al momento, e ciò va sottolineato, si tratta di un progetto frutto della fantasia dell’autore, visto che il gruppo Stellantis non ha annunciato il ritorno di un modello simile. Tuttavia, come già detto, sognare non costa nulla.
L’autore l’ha immaginata come un’ammiraglia, con un passo allungato e forme che riprendono quelle del passato nelle proporzioni, ma con tanti elementi futuristici. Ad esempio, i sottilissimi fari anteriori sono davvero interessanti, volti alla ricerca dell’efficienza aerodinamica. D’Amico immagina che la Lancia Thema venga spinta da un motore 2.2 turbo a benzina AT8 da 250 cavalli, con trazione posteriore e cambio automatico. Non mancheranno versioni ibride ed elettriche. Chissà che la casa italiana non lo voglia accontentare.
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…