Una rivoluzione nel mondo delle supercar: guidare non sarà più alla portata di tutti. Un’azienda lancia una sfida inaspettata.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria corsa alla potenza, con vetture sempre più prestazionali che sfidano i limiti della fisica. Ma a volte un’auto diventa troppo potente per essere guidata con una normale patente. È un dubbio che si sta ponendo il mondo dell’automotive, e la risposta potrebbe cambiare per sempre il modo in cui ci approcciamo alle auto ad alte prestazioni.
Immaginate di trovarvi al volante di un bolide capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di due secondi. Un’esperienza esaltante, certo, ma anche potenzialmente pericolosa se non si è adeguatamente preparati. È proprio partendo da questa considerazione che un’azienda, nota finora per tutt’altro genere di prodotti, ha deciso di fare un passo rivoluzionario nel settore automobilistico.
La notizia arriva dalla Cina e riguarda la Xiaomi, gigante dell’elettronica di consumo che ha recentemente fatto il suo ingresso nel mercato delle auto elettriche. La casa asiatica ha presentato un prototipo che promette di riscrivere le regole del gioco: la SU7 Ultra. Con i suoi 1.548 cavalli di potenza, questa vettura si pone al vertice della categoria delle hypercar elettriche, sfidando apertamente i colossi europei e americani del settore.
Ma la vera novità non sta solo nelle prestazioni da capogiro. Xiaomi ha annunciato che per guidare questo mostro su quattro ruote non basterà una semplice patente di guida. Lei Jun, manager dell’azienda, ha rivelato che i futuri proprietari della SU7 Ultra dovranno “superare una serie di esami” prima di potersi mettere al volante. In pratica, si tratta di una sorta di patente speciale, pensata per garantire che chi si trova dietro al volante sia effettivamente in grado di gestire tutta quella potenza.
E le prestazioni della SU7 Ultra giustificano ampiamente questa precauzione. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene bruciata in appena 1,97 secondi, mentre per raggiungere i 200 km/h bastano 5,96 secondi. La velocità massima è di 350 km/h, un dato che fa impallidire molte supercar tradizionali. Ma non è solo questione di velocità: la frenata è altrettanto impressionante, con la capacità di passare da 100 km/h a 0 in soli 25 metri.
Questa iniziativa di Xiaomi potrebbe segnare l’inizio di una nuova era nel mondo delle auto ad alte prestazioni. Come un pilota di aereo deve sottoporsi a un addestramento specifico per ogni tipo di velivolo, così i futuri proprietari di hypercar potrebbero dover dimostrare di essere all’altezza del mezzo che intendono guidare.
Vi sono giovani cantanti che hanno molto gusto in tema di automobili. Il modello che…
Il neoeletto senatore dell'Ohio Moreno ha chiesto che tutte le attività americane di Stellantis finiscano…
Motore V12 e una potenza strepitosa per un mezzo FIAT che ha toccato dei numeri…
Non finisce l'incubo per la Volkswagen, che oltre alla crisi da affrontare deve anche fronteggiare…
Se sei alla ricerca di un'auto cinese, oggi vi parleremo di alcuni modelli che possono…
Tra qualche anno sui grandi schermi rivivremo tutte le genialate di Elon Musk raccolte in…