La ricarica delle auto elettriche richiede diverse decine di minuti, ed oggi vi daremo conto delle tempistiche precise. Ecco i dettagli.
Le auto elettriche non ne vogliono sapere di diventare popolari e di conquistare la clientela del settore automobilistico, a causa di una serie di fattori che non sarà facile portare a proprio favore. Neanche a dirlo, la prima causa dello scarso numero di vendite è legata al prezzo d’acquisto troppo elevato, che sul mercato europeo, è sempre superiore ai 20 mila euro anche per delle semplici citycar, eccezion fatta per la Dacia Spring, disponibile a meno di 18.000 euro.
In ogni caso, per acquistare un’auto elettrica di buon livello in termini di potenza e spazio a bordo, occorre spendere oltre 40 mila euro nella gran parte dei casi, cifre inammissibili soprattutto al giorno d’oggi. Le auto elettriche pagano anche dei tempi di ricarica troppo lunghi, oltre a delle autonomie nettamente più basse rispetto ai modelli termici. Nelle prossime righe, vi daremo dettagli più precisi relativamente alla durata delle loro ricariche, sulle quali si sta lavorando molto per cercare di dimezzare le tempistiche.
Ci sono diverse modalità per ricaricare le auto elettriche, ed è bene informarsi al meglio prima di acquistarne una. In media, possono volerci anche 8 ore per una ricarica completa se si usa un caricatore domestico, e questa è una via che viene percorsa da chi mette sotto carica la propria BEV durante la notte, quando le lunghe tempistiche non sono un problema, dal momento che la vettura servirà solamente al mattino seguente.
Nelle stazioni pubbliche più rapide, ci possono volere anche 3-4 ore per riuscire ad ottenere una carica completa, mentre in quelle ultra-rapide, in mezz’ora si ottiene l’80% di ricarica. Dunque, al momento siamo ancora molto lontani dalle brevi tempistiche di un pieno di benzina o di gasolio, anche se nei prossimi anni le cose potrebbero cambiare, favorendo e non poco la diffusione di queste vetture.
Un esempio è dato dal prodotto che sta sviluppando la Samsung, che verrà venduto a colossi cinesi come la BYD, e ci stiamo riferendo alle nuove batterie allo stato solido. Pare che esse possano essere ricaricate in pochi minuti, rivoluzionando e non poco l’intero settore. La speranza è che ciò avvenga in fretta, altrimenti, le auto elettriche hanno le ore contate, ed anche sul prezzo si dovrà provare ad intervenire subito.
Manca sempre meno al lancio della nuova Alfa Romeo Stelvio, ed oggi vi mostreremo alcune…
Chi è alle prime armi con il Telepass deve sapere dove piazzare il dispositivo nel…
Il nuovo Codice della Strada è molto più stringente rispetto al passato, ed occorre fare…
Oggi approfondiremo un aspetto relativo alla Dacia Sandero, l'auto più venduta in Europa. Scopriamo tutto…
La distanza di sicurezza è un concetto fondamentale per la sicurezza stradale. Questo spazio minimo…
Venne costruita in una catena di montaggio nel 1938 e fu portata in strada con…