La Smart ha del tutto rivisto la propria gamma nel corso degli ultimi anni, ed oggi vi parleremo dei suoi motori. Ecco chi li produce.
Il mercato dell’auto, al giorno d’oggi, sta producendo grandi cambiamenti, ed anche i brand si aggiornano e sono al centro di svariate alleanze. La Smart è una delle protagoniste di questi giorni, visto che ha appena svelato il SUV #5, per l’esattezza un crossover urbano, che rappresenta anche l’auto più grande, in termini di dimensioni, mai realizzata da questo marchio, con una lunghezza di ben 4,71 metri.
Dopo il debutto della #1 e della #5, dunque, arriva un terzo modello a ruote alte, a conferma di un totale cambiamento di vedute da parte della Smart, che dal 2019 in avanti è di proprietà, al 50%, di Mercedes e di Geely, colosso cinese che ha acquistato dalla Daimler AG la metà delle quote. Le vecchie vetture a due posti, pensate per la città ed anima della Smart sino a poco tempo fa, sono ormai un ricordo, dal momento che ora si punta sui SUV elettrici che hanno ribaltato il concetto di auto di questa azienda. Andiamo a svelare maggiori dettagli.
La Smart è una casa costruttrice relativamente giovane, dal momento che il suo esordio sul mercato avvenne nel 1996, a seguito dell’arrivo sul mercato della piccola Fortwo. Si trattò di un modello che rivoluzionò del tutto il mercato, essendo pensata per dimezzare i problemi nel traffico cittadino, la perfetta soluzione per chi vuole parcheggiare in fretta e faticare il meno possibile in termini di manovre, e sin da subito, si dimostrò un successo pazzesco.
Al giorno d’oggi, la Fortwo è stata messa fuori produzione, e come detto, questo brand punta oggi sui SUV elettrici. Sino a poco fa, i motori venivano prodotti dal gruppo Mercedes-Benz, ma ad oggi, con l’ingresso della Geely, le cose stanno cambiando. La corrente cinese ha portato ad investire sull’elettrico, puntando su modelli prestazionali e dall’importante autonomia, grazie a dei powertrain efficienti e di ultima generazione.
Ebbene, i powertrain elettrici delle Smart vengono prodotti dal colosso Geely, sfruttando il know-how della casa cinese, che frutta notevoli risparmi sul fronte della costruzione delle batterie, puntando così su prezzi di listino più economici. A breve, il nuovo SUV #5 entrerà in produzione, e sarà curioso capire quello che sarà il suo costo d’acquisto quando arriverà dalle nostre parti. Siamo in attesa di scoprire quando avverrà tutto questo.
La batteria è una componente essenziale di un'auto, ma si deve essere attenti a dei…
Ad EICMA sono state numerose le novità sul fronte degli scooter, ed una delle più…
Non c'è tregua per il settore automotive, che sta vivendo una fase di crisi senza…
La Renault è uno dei colossi del settore automotive, e da diversi anni è legata…
In casa Ford è stata presa una decisione molto complessa, ma inevitabile vista la situazione.…
Non è un mistero che il settore automotive viva degli anni difficili, e ci sono…