La+Fiat+non+%C3%A8+pi%C3%B9+italiana%3F+Ecco+perch%C3%A9+nel+nostro+Paese+sono+tutti+imbufaliti
quattromaniait
/2024/08/30/la-fiat-non-e-piu-italiana-ecco-perche-nel-nostro-paese-sono-tutti-imbufaliti/amp/
Notizie

La Fiat non è più italiana? Ecco perché nel nostro Paese sono tutti imbufaliti

Il colosso piemontese non più 100% italiano. Ecco cosa è cambiato dopo l’accordo siglato con i francesi di PSA.

C’era una volta una FIAT 100% made in Italy che rappresentava un vanto per gli italiani. Nel 2021, a causa di un clamoroso ritardo sulla tecnologia elettrica, la FIAT Chrysler Automobiles è stata costretta a correre ai ripari, siglando un accordo con PSA. E’ nato così il Gruppo Stellantis. Nel portfolio figurano brand quali Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall.

Tavares a capo di Stellantis (Ansa) Quattromania.it

Stellantis è diventato, subito dopo l’accordo, il quarto produttore di auto al mondo. Il nome trae ispirazione da questo nuovo e ambizioso progetto e dalle forti culture aziendali che, unendosi, hanno creato un colosso dell’Automotive. Stellantis deriva dal verbo latino “stello” che significa “essere illuminato di stelle”. E’ presente in 29 Paesi situati tra Europa, America, Africa e Asia. La sede è ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Anno dopo anno la realtà economica si è consolidata con modelli come la 500.

Nel 2023, agli azionisti, sono arrivati 6,6 miliardi di euro sotto forma di dividendi e riacquisti di azioni, con un aumento del 53% rispetto ai 4,3 miliardi di euro del 2022. Nel 2024 sono stati lanciati modelli rivoluzionari. La FIAT ha proposto la Nuova Grande Panda, la Lancia ha presentato la nuova Ypsilon e l’Alfa Romeo la Junior. Il Gruppo italo-francese ha deciso di allargarsi anche in Cina, diventando partner di Leapmotor. Il brand cinese avrà una presenza in 9 Paesi tra i quali l’Italia con una rete di 200 venditori. I punti vendita arriveranno a 500 entro il 2026.

La FIAT negli anni è sempre stata un punto fermo dell’industria italiana, ma con l’aumento generale dei prezzi c’è una chiara tendenza a spostare la produzione all’estero. Non è una novità la creazione di vetture in Polonia. Tutto questo allo scopo di abbassare i costi di sviluppo e produzione delle proprie auto. Una mossa fatta anche per fronteggiare l’offensiva indiana e cinese.

FIAT, bufera con il governo

Come è emerso dal servizio Autostop, andato in onda su La7 nel programma di 100 minuti Corrado Formigli, l’azionista di maggioranza, ovvero la governance della holding della famiglia Agnelli è ora nel pieno controllo dei francesi. A tessere queste trame c’è il CEO di Stellantis Carlos Tavares, ex Nissan e quindi di fatto Renault e soprattutto ex a.d. e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo PSA.

Stellantis, Elkann e Tavares (Ansa) Quattromania.it

Il passaggio al ramo francese ha creato non poche tensioni anche nell’esecutivo. Le nostre fabbriche stanno lentamente smettendo di produrre auto sul territorio in favore di quelle dell’est Europa. Di questo passo gli italiani nel settore si troveranno senza lavoro. Il governo almeno ha strappato un accordo per avere almeno 1 milione di auto prodotte in Italia.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Citroen con motore Maserati: sotto il cofano c’erano 215 CV e una tecnologia che arrivava dalla NASA

Vi sono costruttori che seguono le mode e quelli che, invece, rivoluzionano l’intera industria con…

1 ora ago

SUV, dalla Corea del Sud la risposta all’elettrico: il carburante che può fare fuori in un sol colpo benzina e diesel

Un SUV ad idrogeno è pronto a dare battaglia alle rivali, e dalla Corea del…

3 ore ago

Montano su una vecchia Daewoo un super motore V6: ora sembra un mostro ed ha oltre 200 CV (VIDEO)

Un proprietario di Daewoo voleva, probabilmente, un’auto sportiva e ha trasformato una Matiz in un…

4 ore ago

Stellantis, ennesimo richiamo: bisogna riportare indietro questi veicoli, ecco il guasto

Il gruppo Stellantis si trova nuovamente coinvolto in un problema di richiamo, legato ad uno…

6 ore ago

BMW prova a salvare benzina e diesel: il Marchio tedesco a gamba tesa sull’elettrico, retroscena che cambia le carte in tavola

Il brand BMW è convinto che il futuro delle quattro ruote sia ancora in mano…

7 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi la Volkswagen Golf: primi spifferi su nuovi modelli del marchio controllato da Renault

La Dacia è pronta a calare l’asso con una vettura che potrebbe spodestare la storica…

8 ore ago