Fiat+Mefistofele%3A+la+bestia+che+sfid%C3%B2+Ferrari+e+conquist%C3%B2+i+record+di+velocit%C3%A0
quattromaniait
/2024/08/29/la-fiat-diabolica-che-doveva-sfidare-ferrari-aveva-una-potenza-mostruosa/amp/
Auto

Fiat Mefistofele: la bestia che sfidò Ferrari e conquistò i record di velocità

Enzo Ferrari aveva costruito un impero, partendo da un rifiuto in Fiat. Ecco la vettura torinese che era nata per battere i record di velocità.

Prima che la FIAT mettesse le mani sulla Ferrari c’è stato un vero e proprio duello tra i due costruttori. Fondata nel 1899, la Fabbrica Italiana Automobili Torino è diventata un simbolo dell’Italia lavoratrice e della fascia media. Gli obiettivi del Drake erano diversi e, probabilmente, se avesse superato quel colloquio in FIAT non si sarebbe nemmeno trovato bene.

La leggendaria FIAT che sfidò la Ferrari – Quattromania.it

Enzo aveva il sogno di costruire vetture da corsa che avrebbero lottato in pista contro i top brand mondiali. Il Motorsport dell’epoca vedeva anche la Maserati in prima linea. Va riconosciuto a Gianni Agnelli di aver avuto la capacità e la lungimiranza di acquisire i migliori marchi italiani di auto sportive, riuscendo a non farli diventare stranieri. Il pallino della velocità ha sempre corso nelle vene dell’Avvocato, guardando i capolavori creati dai suoi predecessori e poi le strepitose Ferrari moderne.

La FIAT ha una storia di 125 anni, ma esattamente un secolo fa, nel 1924, presentò una vettura che avrebbe dovuto mettere tutti in riga. L’auto torinese strappò un record di velocità di 234.98 km/h. Si chiamava Mefistofele ed è conservata nel Centro Storico FIAT e ha una storia unica nel suo genere. Era un’epoca in cui brand come Mercedes aveva posto l’accento sulle performance. In Italia non si voleva essere da meno ed un appassionato di auto decise di personalizzare una Fiat SB4 del 1908, bolide racing a fine carriera agonistica, per raggiungere dei record di velocità impressionanti.

La leggendaria FIAT Mefistofele

L’automobile venne modificata con un prolungamento del telaio. Sotto il cofano c’era un motore aeronautico Fiat A12. Venne potenziato per sprigionare 320 CV a 1.800 giri. Il soprannome Mefistofele gli venne attribuito dalla stampa. Ad Arpajon, in Francia, eguagliò i 234,98 km/h su un lungo rettifilo in terra battuta, strappando il primato di velocità mondiale. L’auto che era finita in rottami entrò nei Guinness, grazie ad una intuizione di Ernest Eldridge con l’obiettivo di farne una vettura da record.

La leggendaria FIAT Mefistofele (Media Press) Quattromania.it

La Mefistofele registrò altri 3 record: nel 1925 a Montlhery, sui 5 e 10 km lanciati alla velocità di oltre 200 km/h e sulle 5 miglia lanciate ai 206 km/h. Eldridge prese parte con la Mefistofele ad alcune corse automobilistiche. Nel 1925 l’auto venne venduta al pilota francese LCGM Le Champion. In seguito venne comprata, nel 1969, dall’Avvocato Giovanni Agnelli dagli eredi di Eldridgepe per inserirla nello storico Centro FIAT.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La FIAT Grande Panda ha già un enorme problema: la “fregatura” arriva anche da Stellantis

Da questi giorni è possibile ordinare anche in Italia la nuova FIAT Grande Panda, un…

21 minuti ago

Seri problemi per la Honda: scatta un maxi richiamo, quasi 300.000 le auto sotto accusa

La Honda si ritrova costretta a richiamare un gran numero di auto per via di…

2 ore ago

BMW per battere l’elettrico pesca dal passato: il nuovo motore userà un carburante che è una vecchia conoscenza, ma che prestazioni

Il colosso bavarese ha deciso di scommettere su una nuova generazione di motori diesel. I…

3 ore ago

Toyota e la copia “ingrassata” della FIAT Panda? A vederle così sono identiche (FOTO)

La FIAT Panda è un mito dell'automotive nostrano, ed oggi vi parleremo di una Toyota…

4 ore ago

Dove costa meno il GPL in Italia? Se vivete qui il pieno vi costerà pochi euro

Oggi i costruttori stanno investendo tutti i loro sforzi sull’elettrico, mentre il GPL sta crollando.…

6 ore ago

Trump mette in ginocchio FIAT, la mossa che complica i piani di Stellantis: è un disastro

Le manovre del neo Presidente degli USA, Donald Trump, rappresentano un boomerang per diversi costruttori…

14 ore ago